meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 12°
Gio, 02/05/2024 - 18:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 19:58

Legnano: Dante fa il 'bis'

Il grande successo di pubblico registrato in occasione della prima conferenza del programma 'Nel nome di Dante' ha avuto due conseguenze: la replica di 'Settecento anni di lezioni dantesche: Dante a lezione, lezioni su Dante' venerdì 1 ottobre alle 21.
Attualità - Dante (Foto internet)

Il grande successo di pubblico registrato in occasione della prima conferenza del programma 'Nel nome di Dante' ha avuto due conseguenze: la replica di 'Settecento anni di lezioni dantesche: Dante a lezione, lezioni su Dante' venerdì 1 ottobre alle 21 al Leone da Perego e l’obbligatorietà della prenotazione per gli incontri che si terranno nelle due sedi comunali, il Leone da Perego, appunto, e il Castello. La prenotazione, per il solo incontro di venerdì 1 ottobre, può essere inviata per mail a noi [at] licealisempre [dot] it. Venerdì, quindi, bis del confronto fra Antonella Straface, docente di Lettere al liceo Galilei di Legnano, e il figlio Giandomenico Tripodi, dottorando in materie letterarie all’Università di Siena. Nella conferenza la professoressa Straface si occuperà dei maestri del Poeta, Virgilio e Brunetto Latini, mentre il figlio dell’accoglienza dell’opera dantesca all’epoca, alla luce della scelta del volgare come lingua letteraria, e della lettura, lungo i sette secoli che ci separano da Dante, del viaggio nei tre regni dell’Oltretomba. Di seguito le altre quattro conferenze in programma: 15 ottobre alle 21 Sala Previati del Castello di Legnano, 'Fermenti culturali ed eventi storici nell’Italia di Dante e Bonvesin'. A cura del professor Paolo Grillo, Docente dell’Università degli Studi di Milano (prenotazione obbligatoria tel 0331/925575; segr [dot] cultura [at] legnano [dot] org); 22 ottobre alle 21 Basilica di San Magno, 'I versi di Dante nello specchio delle immagini'. A cura del Professor Valerio Vernesi, storico dell’arte per Treccani; 28 ottobre alle 21 Sala Previati del Castello di Legnano, 'L’occhio e lo sguardo nella Divina Commedia di Dante Alighieri'. A cura del dottor Giuseppe Trabucchi, Primario della UO Oculistica dell’Ospedale di Legnano (prenotazione obbligatoria tel 0331/925575; segr [dot] cultura [at] legnano [dot] org); 10 novembre alle 21 Basilica di San Magno, 'I Novissimi: Inferno, Paradiso... Purgatorio'. A cura del Prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati. L’ingresso è gratuito; sarà misurata la temperatura corporea e sarà chiesta l’esibizione del 'green pass'.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi