meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 17°
Gio, 05/08/2021 - 00:20

data-top

giovedì 05 agosto 2021 | ore 01:40

L'autobotte dal 'Catani'

La storica autobotte del '15-'18 del Museo Storico Civico di Cuggiono è davvero un vanto per la comunità. La sera del 'Carmanin', prima della benedizione, la visita a sorpresa al 'Catani'.
Cuggiono - Autobotte da Angelo Cattaneo

L'ha curata, custodita, guidata... per tanti, tantissimi anni, con grande passione, precisione e cura. Un vero e proprio 'gioiellino', invidiato da tutti per la sua unicità. La storica autobotte del '15-'18 del Museo Storico Civico di Cuggiono è davvero un vanto per la comunità. Normalmente è sempre stata guidata da Angelo Cattaneo, il 'Catani', una vera e propria istituzione del paese. Ora ha 94 anni e non può più accompagnarla ad una ricorrenza storica: la benedizione delle macchine della sera del 'Carmanin', il lunedì dopo la patronale della Madonna del Carmine. Anche ieri, infatti, le auto del paese sono sfilate in piazza mercato per il consueto momento di benedizione e la storica autobotte non è stata da meno, ma prima, un omaggio davvero unico: il passaggio dal 'suo' storico meccanico, Angelo Cattaneo. Un momento di commozione e felicità, davvero meritato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi