meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:38

Sport e bilanci al tempo del Covid

Venerdì 14 maggio, webinar promosso dalla LIUC – Università Cattaneo, dal titolo 'I bilanci nello sport professionistico ai tempi del Covid'.
Sport - Sport al tempo del Covid (Foto internet)

E’ un periodo certamente “caldo” per il mondo dello sport. Il caso Super Lega occupa le prime pagine dei giornali e accende il dibattito sul calcio che “cambia pelle”, sia in campo che a livello organizzativo e gestionale, dopo l’avvento del Covid e la crisi economica che esso ha generato. Lo slittamento temporale della stagione 2019/2020 e lo svolgimento a porte chiuse di quella in corso hanno comportato una significativa contrazione dei ricavi per le società sportive, a fronte di costi per loro natura sostanzialmente fissi. In questa prospettiva, nel corso del 2020, sono state introdotte diverse misure volte a mitigare gli effetti dei vincoli posti per limitare la circolazione del virus. Se ne parlerà venerdì 14 maggio in un webinar promosso dalla LIUC – Università Cattaneo, dal titolo 'I bilanci nello sport professionistico ai tempi del Covid'. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Busto Arsizio. Per info e iscrizioni: http://www.liuc.it/articoli_eventi/i-bilanci-nello-sport-professionistic.... “Nell’era post Covid – spiega Patrizia Tettamanzi, professore associato di Economia aziendale della LIUC – Università Cattaneo – non saranno più rilevanti solo la produzione, la creazione e la conservazione di valore meramente finanziario per gli azionisti orientato esclusivamente al breve periodo. Occorre educare i manager del domani ad avere una visione di più ampio e lungo respiro, che guardi agli impatti delle decisioni anche in un orizzonte di medio-lungo periodo e che consideri anche gli effetti sull’ambiente circostante con la dovuta attenzione.
In questo, lo sport è terreno fertile e dal quale si possono apprendere molti insegnamenti, specialmente quelli virtuosi e di “matrice meno economica”. Pur restando la performance aziendale, la profittabilità delle scelte e la tenuta dei piani prospettici (così come pensati e redatti ad oggi) essenziali, specialmente quando tutte le “nuove” dinamiche (es. ESG – Environmental, Social, Governance) sono ben integrate nel modello di business, è necessario andare oltre, per non dimenticarsi appunto delle leve sociali, ambientali e di governance, che rivestono un ruolo centrale per il raggiungimento del successo sostenibile, anche nelle società sportive. Dal punto di vista accademico è, dunque, necessario riflettere e fare propri questi nuovi trend in atto”. Modererà i lavori, insieme alla professoressa Tettamanzi, il direttore fiscale di Fininvest S.p.A. e dottore commercialista dell’Ordine di Busto Arsizio, Stefano Trettel, che anticipa: “Il blocco e la significativa contrazione degli introiti da biglietteria o da sfruttamento economico, in tutte le possibili forme, degli incontri in calendario, hanno finito con l’accentuare il disequilibrio gestionale con il quale molte società calcistiche già erano costrette a misurarsi, situazione in questi giorni divenuta di dominio pubblico. Per mitigare questi effetti, il legislatore ha introdotto una serie di misure, alcune di applicazione generalizzata, altre “dedicate”, volte a differire “la resa dei conti”, confidando in un sollecito ritorno alla normalità. Queste sono destinate a dispiegare i loro massimi effetti nell’esercizio in chiusura il prossimo 30 giugno. Della loro efficacia in concreto si discuterà, durante il webinar, con professionisti di valore in ambito amministrativo, finanziario e fiscale”. Porterà il suo contributo anche il prof. Antonio Palmieri, docente responsabile del percorso in Management dello sport e degli eventi sportivi (che fa parte della Laurea in Economia aziendale della LIUC): “Accademici, manager e professionisti concordano sull’unicità del settore sport. Un’unicità che impatta sulle organizzazioni sportive e può rappresentare opportunità e sfide da considerare in una prospettiva manageriale”. Tra i relatori, anche Mauro Balata (presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi