meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 09:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:58

Utilizzo della palestra: è 'caos' nello sport cuggionese

L'assessore Luigi Tresoldi pronto a rimettere la delega allo sport
Cuggiono - Polisportiva San Giorgio, il volley

Scoppia la polemica sull'organizzazione e suddivisione degli spazi pubblici per lo sport cuggionese. A fronte di una decisione dell'Amministrazione di togliere alcune ore di palestra alla Polisportiva a stagione ormai iniziata, si scatena il dibattito interno fino alle annunciate dimissioni del rappresentante del PDL Luigi Tresoldi dalla delega di assessore allo sport.

Questo il comunicato inoltrato dalla Polisportiva San Giorgio:
"La Polisportiva San Giorgio ASD vuole informare tutti gli associati e simpatizzanti che con comunicazione Prot. 8909 del 24 Settembre 2010 il Comune di Cuggiono ha revocato l'autorizzazione all'utilizzo della Palestra Comunale assegnataci nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle ore 18 alle ore 20 offrendo in cambio le fasce orarie dalle 16,30 alle 18 degli stessi giorni.
Questi nuovi orari sono di fatto difficilmente utilizzabili andando in conflitto con gli orari scolastici e lavorativi degli associati fruitori dei corsi. Quello che però stupisce maggiormente è la sequenza degli eventi. La nostra richiesta di utilizzo delle strutture comunali risale al Luglio 2010 e ha portato ad una prima assegnazione del 5 Agosto modificata dopo l'incontro con le altre associazioni avvenuto il 23 Agosto. Su questa base abbiamo organizzato la stagione sportiva 2010/11 collocando negli spazi revocati gli allenamenti del MINIVOLLEY.
Riceviamo le chiavi il giorno 11 Settembre ed iniziano le attività, dopo pochi giorni con un'efficienza encomiabile ci viene comunicata la variazione delle assegnazioni. Ora, pur riconoscendo la correttezza formale, a norma di regolamento, della decisione notificata, non possiamo non rimarcare le conseguenze che tale cambiamento, deciso ad attività iniziate, ha generato. Le iscrizioni, soprattutto dei più piccoli, sono valutate dalle famiglie anche sulla base dei programmi presentati: giorni, orari e sedi di allenamento. Ora per il gruppo MINIVOLLEY saranno necessarie delle revisioni, questo se crea un danno di immagine all'Associazione, ancor peggio potrà creare disagi organizzativi alle famiglie. Inoltre la Polisportiva San Giorgio ASD ha già provveduto ad attrezzare anche la palestra di Cuggiono con il materiale tecnico necessario per le attività previste, questo ora non potrà più essere sfruttato come previsto e, di fatto, si configura come un danno economico per l'Associazione. La Polisportiva San Giorgio ASD, si prodigherà per minimizzare gli inconvenienti che questa revoca ha comportato e comporterà ma si dice fiduciosa che, come riportato nella comunicazione del Comune di Cuggiono: “l'Amministrazione Comunale per le stagioni successive avrà la facoltà di una eventuale diversa valutazione e che nessuna Associazione può pretendere di vantare alcun diritto assoluto e perpetuo”, nelle prossime stagioni sportive riceverà un riscontro più positivo alle richieste avanzate.

La Polisportiva San Giorgio ASD
Realtà del territorio, costituita nel Giugno 2009 ma che può contare dalla nascita
sull'esperienza di un gruppo appassionato di allenatori e dirigenti. L'accoglienza riservata alla proposta che vede come motto “sport e valori crescono insieme!” è da subito calorosa e consente di chiudere la prima stagione sportiva con oltre 120 associati. L'inizio della stagione 2010/2011 segna un nuovo primato nel territorio con un numero di soci più che raddoppiato. Attualmente la Polisportiva San Giorgio ASD ha iscritto ai campionati di categoria 12 squadre di calcio e 5 squadre di Volley. In crescita anche la tipologia di attività proposte, che, seguendo i suggerimenti e richieste pervenute, hanno affiancato le iniziali di Calcio e Volley, già sono attivi corsi di ginnastica artistica, dolce e GAG con altre discipline in fase di avviamento. Notevoli sono anche le convenzioni stipulate che consentono di realizzare le attività proposte in un numero di impianti sportivi senza pari nel territorio. Nonostante questo, è precisa volontà dell'Associazione coltivare, nel rispetto dello statuto, collaborazioni a tutti i livelli con le realtà del territorio Associazioni e Amministrazioni Comunali nell'interesse degli associati".

Questa è invece la durissima presa di posizione dell'assessore Luigi Tresoldi:
"La vicenda dell’annullamento delle ore alla Polisportiva S. Giorgio mi vede costretto a fare alcune precisazioni per difendere la mia onesta’ e correttezza nei comportamenti. Agli inizi di luglio quando sono pervenute le richieste di utilizzo della palestra da parte delle associazioni sportive di cuggiono, ci si e’ accorti che le richieste di utilizzo superavano la disponibilita’. Con l’obiettivo personale di poter consentire a tutte le associazioni di svolgere attivita’ sportiva mi sono recato personalmente dal presidente della Grof per chiedere la disponibilita’ a rinunciare a qualche ora per poter inserire anche la Polisportiva S. Giorgio. Avendo ottenuto un netto rifiuto alla cessione di ore e dopo inutili tentativi di trovare una soluzione si e’ deciso di togliere 2,50 ore alla settimana alla Grof a fronte delle 25 concesse e utilizzate e consentire cosi alla Polisportiva S. Giorgio di iniziare la loro attivita’. Solo successivamente alla mia decisione, la Grof ha offerto delle ore , ma in orari improponibili. Di tutte queste azioni il Sindaco ne era a conoscenza. A distanza di un mese ad attivita’ iniziate e di fronte a forti pressioni di alcuni consiglieri, il Sindaco ha posto alla maggioranza il quesito, e il successivo annullamento delle ore assegnate alla Polisportiva. Il mio principio e’ che la palestra e’ un bene della comunita’, tutti hanno diritto di utilizzarla e non deve essere un privilegio per pochi, in considerazione anche che alcune associazioni non pagano neanche il rimborso previsto. Amareggiato e deluso da questo atteggiamento, mi dissocio dalla decisione presa dalla maggioranza ,e portero’ lunedi 4 ottobre al direttivo del PDL la mia decisione di ridare la delega dello sport al Sindaco".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi