meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Sab, 20/04/2024 - 08:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 09:11

"Tanti auguri Felice"

Comincia con il 10 gennaio, giorno della nascita di Felice Musazzi, il programma di iniziative per il centenario dell’autore, attore e capocomico de 'I Legnanesi'.
Legnano - Proiezione per Felice Musazzi

Comincia con il 10 gennaio, giorno della nascita di Felice Musazzi, il programma di iniziative per il centenario dell’autore, attore e capocomico de 'I Legnanesi', che ha inventato e vestito i panni della 'Teresa'. Nel pomeriggio di domenica, a partire dalle 17 quando le condizioni di luce lo permetteranno, sulla parete dell’edificio all’intersezione fra via Musazzi e piazza Ferrè sarà proiettata un’immagine commemorativa dell’attore delle dimensioni di 8 metri per dieci creata da Mauro Chini che sarà visibile per tutto il mese di gennaio. A organizzare il programma delle celebrazioni sono il 'Comitato per il centenario di Felice Musazzi' e il Comune di Legnano – Assessorato alla Cultura, con la collaborazione di Comune di Parabiago, Famiglia Legnanese, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus e Università degli Studi di Milano. "Non potendo, al momento, fare manifestazioni in presenza ci è parso doveroso sottolineare il giorno della nascita di Musazzi con una proiezione di forte impatto per dare un segnale a Legnano dell’inizio di questo progetto che ci accompagnerà nel 2021" - dice Roberto Clerici, componente del comitato. Obiettivo degli organizzatori è presentare un programma di massima entro la fine di gennaio; programma che, di necessità, nasce sotto il segno dell’incognita rappresentata dallo sviluppo dell’emergenza sanitaria e che, per questo, potrebbe essere suscettibile di cambiamenti. Fra le iniziative di maggior rilievo la pubblicazione di una biografia inedita a cura del Comitato e l’allestimento di una mostra sulla vita dell’attore legnanese. "Quello con il comitato è stato un incontro di intenti –spiega l’assessore alla Cultura Guido Bragato. Nel nostro programma elettorale figurava la proposta di celebrare i 100 anni dalla nascita di Musazzi; nel frattempo il Comitato aveva già presentato al Comune alcune iniziative in tal senso. La collaborazione è cominciata subito e adesso, dopo aver avuto contatti con diversi soggetti, stiamo provando a stringere i tempi per definire un programma di base per il centenario. Saremo propositivi con l’intento di arricchire il programma, quindi massima apertura verso chi vorrà offrire un contributo progettuale". Onde evitare assembramenti non ci sarà un momento di inaugurazione, ma sarà possibile seguire il momento della proiezione sulle pagine Facebook Città di Legnano Palazzo Malinverni e Biblioteca di Legnano o accedendo al link sul sito istituzionale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi