meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Mar, 16/04/2024 - 18:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 19:08

La 'Capsula del Tempo'

Giunto a conclusione il progetto della 'Capsula del Tempo', partito più di un anno fa; il cerimoniale è ripreso da dove si era interrotto, cioè in piazza Santa Maria a Busto Arsizio.
Busto Arsizio - La 'Capsula del Tempo'

Giunto a conclusione il progetto della Capsula del Tempo, partito più di un anno fa; il cerimoniale è ripreso da dove si era interrotto, cioè in piazza Santa Maria a Busto Arsizio dove la Capsula del Tempo è stata riempita con tutte le buste, oggetti e pensieri che le Associazioni, le Società Sportive, i Centri estivi e l’Amministrazione avevano preparato per l’occasione. Particolarmente toccanti sono stati i momenti dell’inserimento delle Buste con i nomi dei deceduti per il covid e dei nuovi nati nell’anno come simbolo di rinascita per tutti. I cittadini hanno potuto partecipare allo storico momento anche virtualmente grazie alla diretta Facebook sulla pagina dedicata alla Capsula, nella quale sono stati ringraziati tutti gli Attori che hanno reso possibile la realizzazione dell’intero progetto. Concluse le operazioni di riempimento, la Capsula è stata sigillata e trasportata al nuovo Parco del Benessere grazie alla collaborazione della Protezione Civile, dove ad attenderla c’erano il Sindaco Emanuele Antonelli accompagnato dagli Assessori Paola Magugliani, Laura Rogora e dal Consigliere Comunale Orazio Tallarida, insieme all’Amministratore di Agesp Strumentali Alessandro Della Marra con la squadra di Responsabili d’area e collaboratori dell’azienda per effettuare le operazioni tecniche di sepoltura. Per documentare e trasmettere in tutta la Regione il forte messaggio di speranza collegato alla Capsula è intervenuta appositamente una troupe della Rai TG Lombardia, oltre ai colleghi della stampa del Territorio. Il sindaco Antonelli ha elencato tutta una serie di desiderata che vorrebbe tramandare ai posteri incentrati sulla speranza e sul benessere inclusivo che permetta di risolvere questioni e problematiche non solo cittadine. È altresì intervenuto Giancarlo De Angeli, voce nazionale, con una lettura tratta dallo scrittore Isaac Asimov autorità nel campo della letteratura fantascientifica per rimarcare il collegamento con il futuro immaginabile e realizzabili. Dalle scorse ore, quindi, nel Parco del Benessere è partito il count down che ci trasporterà nel 2040, in cui nello stesso giorno e ora, all’ombra delle Paulonie che avranno raggiunto la loro massima altezza, verrà dissotterrata la Capsula del Tempo e i posteri potranno riscoprire i tesori lasciatigli dai presenti. Vanno sentitamente ringraziati Ferrai Acciai per aver costruito la Capsula, Caccia Services e Pino Bottini Marmi per aver realizzato il Monumento e Pellegatta Timbri per aver inciso le targhe Commemorative, l’Amministrazione Comunale che ha sostenuto il Progetto, Agesp Attività Strumentali per il supporto tecnico e logistico e tutti gli Sponsor che hanno creduto e sostenuto quello che sarà un Simbolo della cooperazione fattiva di tutta la Città di Busto Arsizio in un anno difficile come il 2020 segnato dalla pandemia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi