meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 02:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 03:34

Il fiume si 'mangia' le sponde

A segnalarlo è Andrea Azzimonti, uno dei pochi residenti che vivono in quell’area e che hanno sott’occhio quotidianamente la situazione e l’evoluzione dell'erosione.
Cuggiono - Il fiume Ticino a Castelletto

Piogge intense. La situazione lungo le sponde del fiume Ticino all’altezza di Castelletto di Cuggiono si fa preoccupante. A segnalarlo è Andrea Azzimonti, uno dei pochi residenti che vivono in quell’area e che hanno sott’occhio quotidianamente la situazione e l’evoluzione di una erosione che arriva a misurare all’incirca settecento metri. “Ad occhio il fiume avanza di circa trenta centimetri al giorno – spiega Azzimonti – Le piante che il Parco del Ticino aveva messo a dimora sono state quasi tutte spazzate via. Anche le opere, quali ponticelli in legno e passerelle, sono andate distrutte”. Mancano poche centinaia di metri e pure la centrale idroelettrica potrebbe essere toccata dall’acqua del fiume. “Aipo ha svolto un sopralluogo non molto tempo fa – conclude – sostenendo che intervenire avrebbe comportato costi ingenti e sarebbe stato meglio chiedere l’intervento di Regione Lombardia. Ad oggi non si è visto ancora nulla e il fiume continua ad avanzare”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi