meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:48

Legnano... "Stop violenze"

La 'Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne': una serie di appuntamenti nella città del Carroccio, per capire, riflettere e confrontarsi tutti assieme.
Attualità - 'Stop' violenze (Foto internet)

Anche quest'anno il Comune di Legnano intende coinvolgere i cittadini per celebrare la 'Giornata mondiale contro la violenza sulle donne'. Primo appuntamento, allora, domenica 17 novembre, alle 11, allo spazio incontro Canazza, dove verrà offerto un 'Aperitivo... con ritratti di donne: storie ed emozioni di donne straordinarie', a cura della compagnia teatrale Carnevale. Venerdì 22 novembre, alle 21.30, invece, al Centro Sociale Pertini, spettacolo teatrale dalla compagnia dei Gelosi dal titolo 'Krotkaja, la mite', tratto da un racconto di Fedor Dostoevskij. Ancora, sabato 23 novembre, alle 16, al teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi, andrà in scena lo spettacolo delle scuole di secondo grado cittadine 'Emozioni, riflessioni, storie di vit'”: coreografie, letture e drammatizzazioni pensate dagli studenti appositamente per il 25 novembre. Saranno presenti con materiale informativo anche la Rete Antiviolenza Ticino Olona e il Centro Antiviolenza Filo Rosa Auser di Legnano. Verrà inoltre proiettato il video “E’ ora”, realizzato dal Centro Italiano Femminile di Legnano. Sempre il 23 novembre, alle 16, in biblioteca, si inaugura 'Ric-amati. Fili d’arte e parola', mostra fotografica di Romina Pilotti, con reading poetico a cura di Agnese Coppola. La mostra sarà visitabile fino al 14 dicembre negli orari di apertura della biblioteca. Da sottolineare che tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Inoltre, per sensibilizzare il più possibile la cittadinanza, il Comune collocherà uno stendardo all’esterno di Palazzo Malinverni. La vela riporterà lo slogan “Basta violenza sulle donne” e i ritratti di Patria, Maria e Antonia Mirabal, le sorelle dominicane che si opposero alla dittatura di Rafael Trujillo e che per questo furono barbaramente uccise, il 25 novembre 1960. Nelle librerie 'Galleria del Libro' e 'Nuova Terra', infine, saranno allestite vetrine con testi a tema e sconto sugli acquisti nel mese di novembre.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi