meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 16/04/2024 - 05:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 06:04

Investimenti sul materno infantile

Un grande risultato per la salute pubblica grazie al sostegno bipartisan di più politici del territorio: "Ascoltato la gente: la TIN non chiuderà e arrivano nuovi investimenti sul materno-infantile"
Salute - Reparto di neonatologia (da internet)

In merito alla decisione di Regione Lombardia di non chiudere il reparto rhodense di Terapia Intensiva Neonatale all'insegna del lavoro che da anni svolge nei confronti dei bambini prematuri, alla luce di quanto dichiarato oggi dall’assessore regionale alla Sanità Gallera, sono intervenuti i rappresentanti istituzionali del territorio, il vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti (PD), l’on. Fabrizio Cecchetti, Vicepresidente vicario della Lega alla Camera, e il Consigliere regionale Simone Giudici (Lega): “Ultimamente sono circolate ipotesi di una chiusura della TIN di Rho e troviamo positiva la presa di posizione odierna dell'assessore Gallera su nostro invito, dopo vari incontri, e dopo le molteplici sollecitazioni giunte dal territorio.
“Se da un lato è vero che siamo vincolati dal Decreto Ministeriale 70 del 2015 a non ricevere i bambini inferiori a 1.5 kg, dall'altro lato è importante la condivisione annunciata del nuovo progetto tra l'unità operativa di neuropsichiatria infantile e il reparto di Pediatria per la gestione dei disturbi neuropsichici in età evolutiva. La TIN non chiuderà e avremo quindi 4 posti letto in più, l'assunzione di 2 medici di neuropsichiatria infantile, e un investimento di 400.000 euro sull’ospedale. Come consiglieri del territorio crediamo che Rho possa e debba diventare un punto di riferimento della sanità pubblica regionale in ambito materno-infantile e pediatrico, strategico per il futuro dell’ospedale”.
“Il lavoro di squadra istituzionale e politico ha prodotto un buon risultato per il nostro ospedale”, concludono Cecchetti, Giudici e Borghetti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi