meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 16:00

280 mila euro per la scuola

Sbloccato il finanziamento: al via, allora, gli interventi di messa in sicurezza delle Elementari 'Maestri di Arconate'. Una serie di lavori tra presente e futuro.
Arconate - La scuola Elementare (Foto internet)

Nella giornata di venerdì 4 ottobre il Provveditorato alle Opere pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna ha ufficialmente sottoscritto il verbale che dà il via ai lavori di messa in sicurezza della scuola Elementare ‘Maestri di Arconate’. I lavori, resi possibili grazie a un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di 280 mila euro, prevedono il rinforzo antisismico di travi e pilastri del plesso, al fine di rendere la struttura più sicura e resistente in caso di terremoto. Saranno inoltre sostituite le finestre più vecchie e obsolete della scuola, con l’obiettivo di limitare la dispersione di calore, specialmente nei mesi più freddi. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Istruzione, Francesco Colombo: “Si tratta di un risultato molto importante. Gli interventi che saranno realizzati andranno certamente a migliorare gli ambienti scolastici dove i nostri ragazzi studiano ogni giorno: dopo i lavori, gli alunni della scuola Elementare frequenteranno classi più sicure in caso di eventuali terremoti che potrebbero verificarsi nel nostro territorio. Da non sottovalutare anche l’intervento sugli infissi: molte delle finestre della scuola primaria sono vecchie e le classi, specialmente d’inverno, si raffreddano facilmente. Con i lavori di sostituzione dei serramenti potremo finalmente ridurre la dispersione di calore e, di conseguenza, cercare di abbattere i consumi e il costo delle bollette, con un risparmio per tutta collettività”. In fase di definizione le tempistiche per l’avvio degli interventi: “Dopo un passaggio in Consiglio comunale per lo sblocco dei fondi a Bilancio – conclude – l’Amministrazione potrà dare il via libera alla prima fase. L’obiettivo è quello di terminare la sostituzione delle finestre entro la fine del 2019. Il secondo step, invece, che contempla il rinforzo strutturale del plesso, dovrebbe partire a giugno 2020, una volta chiusa la scuola”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi