meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:49

Festa del Tredicino

Ad Arona il 13 marzo ricorre la Festa del Tredicino. In occasione del "Tredicino" le spoglie dei santi Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino vengono esposte.
Arona - Bancarelle al Tredicino

Ad Arona il 13 marzo ricorre la Festa del Tredicino. In occasione del "Tredicino" le spoglie dei santi Fedele, Corpoforo, Graziano e Felino vengono esposte alla venerazione popolare. Si tratta di una tradizione che si protrae da secoli e che ricorda il ritorno nella chiesa di San Graziano delle sacre spoglie dei martiri Fedele e Carpoforo.

Festa del Tredicino 2018 dal 3 al 18 marzo 2018 - Il luna park e le bancarelle animeranno Arona per le festa.

La storia del Tredicino
In questa chiesa si trovavano dal 1200, ma furono fatte trasportare a Milano da San Carlo Borromeo, nel febbraio del 1576, poiché non erano ben custodite. Gli Aronesi protestarono violentemente fino a che le reliquie furono rese: era il 13 marzo 1576.

Da allora questo evento venne celebrato in molti modi: con lenzuola ricamate esposte sui balconi, con lunghe processioni, con numerose bandiere e cori, con la sagra delle violette. Secondo un'antica usanza si regalavano fiori finti o i primi fiorellini della primavera da portare sui cappelli o appuntare sugli abiti, forse in segno di augurio per l'ormai prossima bella stagione.

Purtroppo oggi queste tradizioni sono scomparse. A ricordarci il Tredicino restano le bancarelle dei dolciumi, le giostre, le attrazioni che, comunque, rallegrano la città.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi