meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:25

Giochi dei Rioni

Domenica 16 giugno vi sarà la prima edizione dei Giochi dei Rioni a Cuggiono. L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni locali.
Cuggiono - I Giochi dei Rioni

Domenica 16 giugno vi sarà la prima edizione dei Giochi dei Rioni a Cuggiono. L’iniziativa, ideata dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni locali, intende valorizzare le realtà sportive cuggionesi, ma non solo: “Lo sport unisce le persone e aiuta a far emergere caratteristiche ludiche e competitive, oltre che ad avere un ruolo centrale nello sviluppo del benessere psicofisico - afferma l’assessore Giuliana Soldadino - Durante le prime fasi di ideazione abbiamo contattato soprattutto le realtà che si dedicano ad attività sportive, mentre, successivamente, si è instaurata una positiva collaborazione con la maggior parte dei gruppi. L’obiettivo finale, infatti, è spingere i cuggionesi ad identificarsi con la propria comunità ”. Il paese sarà, perciò, diviso in cinque zone (rioni), ciascuna delle quali corrisponde ad una squadra. Ogni gruppo sarà composto da persone di età e abilità diverse ed ogni rione verrà identificato con un’immagine sacra (Mater Divinae Gratiae, Madonna della Pietà, Madonna Addolorata, Madonna del Rosario, Madonna del Latte). “Cuggiono e Castelletto possono vantare circa trenta pitture votive, una forma d’arte importante nella nostra tradizione culturale. Collegando gli affreschi murali ad ogni area diamo un ‘distintivo’ comune ai singoli rioni, rafforzandone le radici storiche” afferma Abramo Bellani, esponente dell’associazione della Provincia del Ticino. Bellani, inoltre, aggiunge, insieme a Claudia Pallanca (presidente di Basket Cuggiono): “La prima edizione dei Giochi è per noi l’anno zero; abbiamo l’ambizione di realizzare un evento che duri nel tempo, a cadenza annuale, perché crediamo possa essere un fattore di unione per la comunità”. Nelle prossime settimane, una volta che l’organizzazione sarà a buon punto, saranno disponibili ulteriori dettagli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi