meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 00:50

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 01:48

'Io tifo positivo'

Diffondere la cultura del rispetto contro ogni forma di violenza e discriminazione nello sport. Un progetto che coinvolge le scuole e tutto lo sport di base.
Sport - 'Io tifo positivo' (Foto internet)

Diffondere la cultura del rispetto contro ogni forma di violenza e discriminazione nello sport. E' questo l'obiettivo che l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi, vuole raggiungere con 'Io tifo positivo'. COINVOLTE SCUOLE E TUTTO LO SPORT DI BASE - Si tratta di un progetto che coinvolge alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, insegnanti e società sportive (dirigenti, atleti, genitori) in un percorso formativo sui temi legati al rispetto di avversari e arbitri, ad esempio, al contrasto di ogni forma di violenza verbale e fisica e alla diffusione di valori positivi. PREVENIRE VIOLENZA E INTOLLERANZA NELLO SPORT - "Le cronache connesse a eventi sportivi - ha affermato l'assessore regionale Cambiaghi - raccontano, spesso, di episodi relativi a risse, insulti e scontri che a volte sfociano anche in tragedia. Le misure che in questi anni sono state adottate a più riprese non hanno dato i risultati sperati e non sono riuscite ad arginare il fenomeno della violenza. E' giusto puntare sulle nuove generazioni, con un progetto che vuole insegnare fin da bambini il rispetto dell'avversario e della sconfitta, per prevenire pericolose derive di intolleranza. Le attività svolte nei contesti sportivi e nelle scuole hanno tutte questo obiettivo e vogliono diffondere una diversa cultura del tifo, attraverso la promozione dei valori dello sport e dei principi ispiratori delle relazioni umane".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi