meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Mar, 16/04/2024 - 17:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 18:09

Giro Rosa 2019

Il 30° Giro Rosa si correrà dal 4 al 14 luglio 2019.
Sport - Giro Rosa 2018

L'edizione 2019 del Giro d'Italia Internazionale Femminile Elite - Giro Rosa comincia ad avere un parziale disegno, grazie alla presentazione della prima e delle ultime tappe, che ha avuto luogo questa mattina a Udine. Numerose le autorità presenti, tra cui il Sindaco di Udine, On. Pietro Fontanini, l'Assessore Regionale alle Attività Produttive e al Turismo Sergio Emidio Bini, esponenti dei comitati tappa, la tre volte campionessa d'Italia e medaglia d'oro nella cronosquadre ai Mondiali di Innsbruck 2018 Elena Cecchini insieme a numerose atlete azzurre, e la BTC City Ljubljana proveniente dalla vicina Slovenia con il Team Manager Gorazd Penko a guidare la delegazione. Infine ospite speciale l'allenatore di calcio Edy Reja, friulano doc, che in passato ha allenato formazioni calcistiche importanti, come il Napoli.

La 30° edizione del Giro Rosa, diretto dallo storico Patron Giuseppe Rivolta, scatterà il 4 luglio dal Piemonte con una cronosquadre vallonata di 18 chilometri da Cassano Spinola a Castellania, città natale del Campionissimo Fausto Coppi, del quale ricorreranno nel 2019 i cento anni dalla sua nascita. Come nel 2018, con l'arrivo sul mitico Zoncolan e a Cividale, sarà ancora il Friuli giudice conclusivo: Maniago, città organizzatrice dei recenti Mondiali di paraciclismo, ospiterà l'arrivo dell'ottava tappa. Seguirà la Gemona - Chiusaforte (Malga Montasio): 125,4 km con arrivo in salita a quota 1544 m, dura ascesa (pendenze fino al 20%, media dell'8.1%) affrontata al Giro d'Italia maschile nel 2013. Il giorno successivo gran finale con la decima tappa, da San Vito al Tagliamento a Udine per 118,6 km e lo strappo in pavè fino al Castello, che assegnerà alla fine la Maglia Rosa del 30° Giro Rosa.

Il commento di Giuseppe Rivolta, Presidente di 4 Erre ASD e Patron del Giro Rosa: "L'edizione del 2019 raggiungerà un traguardo molto importante, i 30 anni di vita del Giro Rosa, che cadranno in occasione di una ricorrenza storica che abbiamo voluto doverosamente ricordare, come i cento anni dalla nascita di Fausto Coppi, e che omaggeremo con la Grande Partenza. Infine il Friuli, che tanto sta facendo per il ciclismo femminile e per il Giro Rosa grazie al forte sostegno dell'amico Enzo Cainero, che con grande coraggio è riuscito a portare fin su in cima al Monte Zoncolan le atlete, in una giornata storica per il movimento. La salita di Malga Montasio sarà altrettanto spettacolare."

Il 30° Giro Rosa si correrà dal 4 al 14 luglio 2019.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi