meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:04

La 'Piramide Alimentare'

Alla scuola secondaria di Arconate la dieta mediterranea si impara con la 'Piramide Alimentare'. 40 studenti hanno partecipato al primo dei due laboratori del gusto.
Attualità - Piramide alimentare (Foto internet)

Frutta e verdura sono fondamentali, ma quante volte al giorno vanno mangiati? I carboidrati fanno bene? E le uova? La dieta mediterranea è un concentrato di salute e gusto, ma per nutrirsi correttamente è fondamentale conoscere le proprietà nutrizionali degli alimenti in modo da combinarli all’insegna dell’equilibrio e del consumo moderato. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Arconate, in collaborazione con Elior Ristorazione (l’azienda che si occupa della ristorazione nelle scuole preparando 70/80 pasti a settimana), ha coinvolto oltre 80 ragazzi della scuola secondaria nel laboratorio del gusto 'Piramide Alimentare' (mercoledì 21 febbraio si è tenuto il primo incontro; mercoledì 14 marzo è in programma il secondo appuntamento). Dopo una prima parte teorica, dedicata ai principi e alla composizione della dieta mediterranea (una delle diete più famose al mondo e riconosciuta nel 2009 dall’UNESCO come Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità a livello mondiale), i ragazzi, divisi in gruppo, si sono divertiti con giochi costruttivi, schede didattiche e laboratori interattivi. La responsabile Elior Giuseppina Ruperto ha spiegato quali alimenti devono essere consumati più frequentemente e quali vanno mangiati con moderazione, fino ad arrivare ai cibi che si dovrebbero gustare solo occasionalmente. Hanno scoperto, per esempio, che la dieta mediterranea prevede l’assunzione quotidiana di carboidrati (pasta, pane, riso o altri cereali), frutta e verdura, latte o yogurt, così come di olio di oliva, di noci e di mandorle. Importantissimo bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno e fare movimento quotidianamente per circa 1 ora. La parte centrale della piramide presenta gli alimenti che dovremmo assumere nell’arco di una settimana, quindi i più ricchi di proteine (carne, pesce, legumi, formaggi, uova e insaccati); in prossimità dell’apice ci sono gli alimenti che dovremmo consumare occasionalmente (dolci, snack salati come le patatine in busta e le bevande zuccherate analcoliche). Infine, al vertice sono ‘racchiusi’ lo zucchero e il sale di cui spesso abusiamo per abitudine. “Imparare sin da piccoli a mangiare ogni giorno in modo corretto ed equilibrato è utile per mantenere il proprio benessere e prevenire disturbi in età adulta – sottolinea l’assessore Renata Minnaja – Questo laboratorio ci permette di coinvolgere in modo piacevole e interattivo i ragazzi e far loro scoprire la varietà degli alimenti, quali sono gli alimenti che è importante inserire nella dieta per sentirsi bene, svolgere attività fisica e mantenere a lungo un buon stato di salute”. La ‘Piramide Alimentare’ rientra nel progetto multidisciplinare di Elior per le scuole, realizzate con la collaborazione della dietista Marica Venditti e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi