meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 14:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 14:36

Registratore di presenza

Un nuovo importante oggetto arricchisce l'esposizione del Museo Storico Civico di Cuggiono. Ed ecco il nuovo oggetto da indovinare.
Cuggiono - Inaugurato il 'registratore di presenza'

Il Museo si è arricchito ulteriormente di un pezzo di storia del nostro territorio. Da sempre , il Museo è riconosciuto quale depositario della memoria di tutto il territorio. Lo dimostra la generosità dei molti che, da sempre, donano oggetti vari che hanno fatto la memoria di noi tutti. Il nuovo oggetto esposto è un REGISTRATORE DI PRESENZA ( timbracartellini ) prodotto nel 1880 dalla ditta ITR di Alexander Day, che poi ha cambiato più volte ragione sociale fino divenire nel 1947 IBM. Questo prestigioso Registratore, ci è stato donato dalla fam. Italo Guenzati, già fedele amico del Museo, ed è stato utilizzato dalla storica ed omonima falegnameria cuggionese. Il restauro conservativo è stato eseguito da Giovanni Pandini, che ha curato le parti in legno con la creazione della base; Gianni Vismara che ha progettato le parti mancanti, COSMEL che ha realizzato queste parti e Gianni Colori , un vero artista, che ha studiato, smontato, aggiustato e ripristinato , come nuovo, tutta la parte meccanica. Un pezzo veramente unico... che dà ulteriore valore alle già splendide collezioni del Museo.

INDOVINA L'OGGETTO
Rubriche - Museo, indovina l'oggetto 30 settembre 2017L’oggetto da indovinare questa volta è nella foto a sx. Si tenga conto che l’utilizzo prevedeva l’inserimento di un manico in legno nell’apposito alveo. Chi per primo indovina, riceverà una pubblicazione del Museo. Le risposte vanno inviate a: info [at] museocuggiono [dot] it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi