meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 10:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 10:43

Antichi Organi in concerto

La rassegna partirà da Cuggiono per proseguire a Marcallo e Magenta
Cuggiono - Interno della Basilica di San Giorgio

Prende il via sabato 5 dicembre, nella Chiesa di San Rocco a Cuggiono, la 24ˆ edizione di “Antichi Organi in Concerto”, rassegna che promuove la musica per organo nei Comuni del territorio, con particolare attenzione agli organi oggetto di recente restauro.
Curata da Mario Manzin, la rassegna è promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Pastorale Liturgica dell'Arcidiocesi di Milano e i reverendi Parroci delle chiese proprietarie degli organi storici, e anche quest’anno farà risuonare gli strumenti usciti dalle prestigiose botteghe di artigiani tipici del nostro territorio come i Carcano, i Prestinari, gli Ermolli, nomi ormai familiari ai seguaci di questa fortunata rassegna, che dal 1985 avvicina migliaia di attenti ascoltatori, tra cui molti giovani, ad una forma musicale che pareva dimenticata, facendo del patrimonio organario uno dei beni culturali meglio studiati del Milanese. Sono molte le parrocchie che ambiscono ad inserire il loro strumento fra i “gioielli” d’epoca che verranno impiegati per le esecuzioni musicali.

“La cultura organaria - sottolinea Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e assessore alla cultura della Provincia di Milano - è un elemento centrale per l’identità della provincia di Milano e, pur essendo un patrimonio carico di secoli, mantiene una vivacità intellettuale sorprendente. Attorno agli organi storici dei nostri Comuni (un elemento vivo e determinante per realizzare quel 'policentrismo delle culture’ cui punta con decisione la nuova Amministrazione Provinciale) si organizzano dibattiti, convegni e giornate di studio, mentre si susseguono notizie di restauri di strumenti prestigiosi recuperati al nostro patrimonio. La Provincia di Milano - conclude Maerna - promuove da anni questa rassegna premiata da eccellenti risultati in termini d’interesse e di partecipazione: abbiamo così già ottenuto, e puntiamo ad accrescere, un’ampia fruizione delle comunità di Milano e della sua provincia attorno ai nostri organi. Vorrei infine sottolineare che l’Est Ticino, e in particolare Cuggiono, Magenta e Marcallo, assume un ruolo da protagonista nell’edizione 2009 della rassegna”.

“Antichi Organi in Concerto” è la prima di un programma di iniziative musicali della Provincia di Milano per il periodo delle feste natalizie e dell’Avvento, che comprende anche la XIII edizione de “La Musica dei Cieli”, e animerà numerose parrocchiali e abbazie del territorio, con una ricca proposta di concerti a ingresso libero di musica sia classica che leggera e alcuni progetti realizzati ad-hoc.
Le due rassegne fanno parte del progetto “Metropòli”, che da quattordici anni porta spettacoli d’alta qualità in luoghi di importanza artistica e ambientale del territorio della provincia.

Primo concerto, che vede l’esibizione di un duo organo- voce soprano, sabato 5 dicembre 2009, alle ore 21, nella Chiesa sussidiaria di San Rocco, in Via San Rocco a Cuggiono: Davide Pozzi, su di un organo di scuola lombarda risalente al ‘700, esegue musiche di: G. Morandi, G. Giordani, F. Moretti, M. Corrette, G. Donizetti, P.Terziani. Interventi vocali di Mara Bezzi, soprano.

Gli altri Comuni interessati quest’anno dalla rassegna sono:

Arese - giovedì 10 dicembre 2009 - ore 21
Chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo - Piazza Chiesa
Organo Vittore Ermolli 1887
Organista Carlo Stella
Musiche di: F. Correa de Arauxo, P. Bruna, P. de Araùjo, A. Seixas, J. De Sesè

Magenta - domenica 13 dicembre 2009 - ore 16
Basilica prepositurale di San Martino - Via Roma 39
Organo F.lli Prestinari 1861 – Giovanni Bressani 1904
Concerto per Organo e Tromba, Duo Sergio Paolini (organo) - Pierantonio Merlini (tromba)
Musiche di: A. Marcello, G.F. Haendel, J.S. Bach, F. Moretti, J. Alcock, G. Morandi, J.J Mouret

Marcallo con Casone - sabato 19 dicembre 2009 – ore 21
Chiesa parrocchiale dei SS. Nazaro e Celso in Marcallo - P.zza Italia 72
Organo Fratelli Prestinari 1833
Organista Franz Silvestri
Musiche di: J.P. Sweelinck, J.J. Froberger, J. Pachelbel, A. Scarlatti, J.S. Bach, L.C. D’Aquin

Basiglio - domenica 20 dicembre 2009 - ore 17
Chiesa parrocchiale di S. Agata V. e M. - Via Chiesa 4
Organo Ferdinando Carcano 1845
Concerto per organo e zampogne, Irene De Ruvo, organo; Maria Chiara Demagistri, zampogne
Musiche di: D. Buxtehude, J.S. Bach e della tradizione natalizia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Informazioni al pubblico:
Provincia di Milano, Settore Beni Culturali, Arti Visive e Musei, tel. 02.7740.6311/6357
www.provincia.milano.it/cultura

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi