meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Gio, 25/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 23:44

Su il sipario... Si va in scena!

image2.jpg

Su il sipario... ogni settimana si svolgono gli incontri del progetto teatro, diretti da Giorgio Putzolu. Il tema che quest’anno tratteranno e presenteranno è la continuazione del progetto dell’anno precedente, ossia l’acqua. Infatti lo spettacolo che stanno costruendo sarà una versione “rivisitata” e “reinventata” dell’Odissea. Ma questo gruppo non è solo formato da attori, bensì anche da ballerini, cantanti e musicisti. “Da alcuni anni abbiamo messo insieme l’esperienza del teatro, che andava già avanti, con l’attività della musica e del canto che si era fatta col coro gospel. Da circa cinque anni il gruppo si chiama Teatro musicale, perché facciamo recitazione abbinata alla musica suonata da un gruppo di musicisti con musiche create da noi o canzoni che sono cover di artisti famosi, sempre abbinate alle parti recitate. Queste ultime, che seguono di anno in anno, hanno un progetto che viene deciso insieme, infatti il regista che ci affianca, Giorgio, di solito all’inizio dell’anno prende spunto dalle idee dei ragazzi” ci racconta il professor Mezzanzanica, che fa anche parte dei musicisti.
Tra attori e musicisti c’è davvero tanta gente e ogni volta che il gruppo si riunisce c’è sempre molta allegria. I ragazzi quando recitano sono sciolti e a proprio agio e forse è questo che crea la giusta atmosfera. Ovviamente c’è un passaggio alla serietà quando si provano parti importanti, nuove, o quando bisogna unire la musica alla parte recitata.
“Sono contento perché il gruppo non solo è aumentato, ma è come se i nuovi arrivati avessero sentito nell’aria l’eredità di quelli che li hanno preceduti e quindi si è formato subito un gruppo che ha una grandissima intensità e che ha preso il lavoro che abbiamo fatto l’anno scorso facendolo suo e portandolo subito avanti. Questa è una cosa molto bella perché per me vedere lo spettacolo crescere rispetto l’anno scorso e non riproporlo in termini identici è un emozione veramente notevole” ci rivela Giorgio.
Insomma... un bellissima esperienza per chiunque vi partecipi o per chi vi parteciperà in futuro.

Noemy Piantanida

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi