meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Lun, 29/04/2024 - 11:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 12:58

L'utilizzo della palestra comunale

Cuggiono - Palestra comunale, una partita di pallavolo

Con la presente il Sindaco, Flavio Polloni, ed il Consigliere comunale delegato alle Politiche dello Sport, Giuseppe Fontana, desiderano chiarire il tema dell’utilizzo della palestra comunale mediante pagamento da parte delle A.S.D. cuggionesi.
La tariffa oraria di utilizzo della palestra comunale è fissato in euro 8,00/ora, come da delibera della G.C. del 31/5/2012, secondo il vigente regolamento e pressoché invariato negli ultimi anni. Questa è stata comunicata in tutte le notifiche di assegnazioni d’uso della palestra comunale ad inizio d’anno.
La precedente Amministrazione aveva scelto, negli anni scorsi, di esentare alcune specifiche A.S.D. dal pagamento della tariffa oraria con delibera di Giunta successiva in corso d’anno, mentre altre A.S.D. erano tenute al pagamento dell’intera tariffa.
L’attuale Amministrazione, in merito all’utilizzo della palestra comunale da parte delle A.S.D., ha dichiarato sin dall’inizio della presente stagione sportiva che:
- dal settembre 2012 sarebbe stato applicato un criterio di equità e di democrazia, tale per cui la regolamentazione delle tariffe orarie sarebbe stata applicata a TUTTE le A.S.D., senza eccezione alcuna, ponendo attenzione a contenere il più possibile le tariffe orarie per sostenere la pratica sportiva.
- per motivi gestionali e finanziari, l’utilizzo della palestra a partire dal settembre 2012 avrebbe avuto un costo, sempre cercando di favorire la pratica sportiva giovanile.
Tutte le A.S.D. sono state informate dall’Amministrazione Comunale di questa intenzione sia con lettere (di cui alleghiamo copia) inviate il 26 luglio 2012, il 3 settembre 2012 e successiva modifica del 25 settembre 2012 per il solo Basket, nonché verbalmente con riunioni indette nel settembre 2012 e poi successivamente il 14 febbraio, 25 marzo e 7 maggio 2013.
A fronte di quanto sopra detto, per il periodo settembre 2012-giugno 2013 l’Amministrazione ha deliberato, in data 6 Giugno 2013, di applicare una tariffa di euro 3,00/orarie (riducendola rispetto alla tariffa fissata in euro 8,00/orarie) per sostenere tutte le A.S.D. cuggionesi.
Entro il giugno 2013 verranno stabiliti i costi orari per la stagione settembre 2013-giugno 2014 dell’utilizzo della palestra, sempre secondo criteri di sostegno per le minori fasce di età, omogeneità di trattamento, trasparenza, e tipologia di struttura, riferendosi al nuovo regolamento, approvato dal Consiglio comunale in data 28 Maggio 2013 che consente una miglior disciplina della tariffa applicata.
Risulta pertanto incomprensibile la polemica apparsa su alcuni quotidiani locali su questo tema, del quale i Presidenti delle A.S.D. avevano già ampiamente discusso con l’Amministrazione e chiarito minuziosamente i vari punti.
Il Sindaco
Flavio Polloni
Il Delegato alle Politiche dello Sport
Giuseppe Fontana

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi