meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 04:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 05:29

La battaglia di Tornavento

La magia di un evento che anno dopo anno richiama appassionati e curiosi. Nel weekend del 29 e 30 giugno torna la rievocazione storica nella frazione di Lonate Pozzolo.
Tornavento - La rievocazione della storica battaglia (Foto d'archivio)

La magia di un evento che anno dopo anno richiama appassionati e curiosi da tutta la Lombardia si riaccende nel weekend del 29 e 30 giugno. Due giorni per una manifestazione dove folclore e tradizione si intrecciano con la storia e le radici del piccolo borgo sulle rive del Fiume Azzurro, teatro, nel 1636, durante la Guerra dei Trent’anni, di una sanguinosa battaglia tra esercito spagnolo e francese, in cui persero la vita oltre duemila combattenti. La rievocazione, ormai diventata l’appuntamento di inizio estate per eccellenza, si svolge nei campi della brughiera vicini alla vecchia dogana austroungarica. Gruppi storici si danno appuntamento per quella che a Tornavento è soprattutto una giornata di festa e di incontro. La manifestazione ha visto la luce nel 1996, per iniziativa dei Cavalieri del Fiume Azzurro, la Confraternita Culturale Enogastronomica nata con l’intento di rivalutare il patrimonio culturale e storico del fiume Ticino e del territorio circostante, e dell’associazione “Tercio de Saboya”. La suggestione dei costumi, della processione, dei gesti e della ritualità coinvolgono il pubblico in modo spettacolare, e non è difficile incontrare qualche bimbo con gli occhi sgranati e spaventati, stupiti nel sentire lo scoppiettio dei colpi di cannone, i nitriti dei cavalli e nell’osservare gli abiti pomposi, le armature e le armi da combattimento, fedelmente riprodotte. Il programma anche quest’anno prevede per il sabato sera balli in costume, sfilata dei gruppi storici e una partita a scacchi viventi, mentre la domenica fin dalla mattina posizionamento dei due schieramenti, schermaglie e rievocazione della battaglia vera e propria.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi