meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 21°
Dom, 05/05/2024 - 16:50

data-top

domenica 05 maggio 2024 | ore 17:14

'Villoresi' nel segno della continuità

Il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'ETVilloresi. Confermati 11 membri dei precedenti 15, un premio al lavoro fatto in questi ultimi sei anni.
Territorio - Il presidente dell'ETVilloresi, Folli (Foto internet)

Dalle urne per il rinnovo dei vertici dell’ETVilloresi è arrivato un messaggio chiaro: è stata premiata la buona gestione di questi ultimi sei anni. Il nuovo Consiglio d’Amministrazione, che si insedierà a gennaio 2013, vede, infatti, la conferma di 11 membri su 15 dei precedenti. Accanto al presidente uscente Alessandro Folli ecco tutti i nomi degli altri componenti: Alessandro Ubiali e Arrigo Arrigoni (per il Villoresi Ovest), Pierluigi Castiglioni, Luciano Moretti e Michele Orlando (per il Villoresi Est – Martesana), Luigi Bianchi e Giuseppe Roberto Baroni (per i Navigli del Ticino), Giovanni Giuseppe Ghisoni (per il Basso Pavese) e Antonio Bonati con Daniela Gasparini e Adriano Antonio Turconi (per il Distretto funzionale di beneficio Ambientale). Come membro in rappresentanza dei sindaci è stato indicato Angelo Cobianchi, primo cittadino di Pieve Morto Morone, mentre la nomina di competenza provinciale è andata a Giuseppe Marzullo. Ora, a completare il nuovo Consiglio d’Amministrazione dell’ETVilloresi, che rimarrà in carica sino al 2018, manca solo il rappresentante della Regione Lombardia che ha tempo sino al 31 dicembre per esprimersi. Il lavoro fatto durante lo scorso mandato, dunque, ha prodotto la composizione di questo Consiglio, che significa continuità davanti alle prossime importanti sfide. A cominciare da quella di Expo 2015 rispetto alla quale il Consorzio ETVilloresi è impegnato nel compito di portare l’acqua al sito della grande Esposizione Universale di Rho - Pero. Inoltre, dopo gli interventi per il risanamento del bilancio portati a compimento negli ultimi sei anni, adesso, l’ETVilloresi è pronto a concentrare risorse per la ristrutturazione del reticolo irriguo, così da dare piena soddisfazione alle attese degli agricoltori. In particolare, accanto all’opera di riqualificazione e rilancio del ‘Sistema Navigli’, con la sistemazione delle conche di navigazione e il completamento del progetto delle ‘Dighe del Panperduto’ (entro fine anno l’ostello sarà terminato e si provvederà all’avvio delle pratiche per la costituzione con Enel di una società mista per lo sfruttamento dell’energia), si provvederà all’impermeabilizzazione dei canali dell’ETVilloresi, operazione che consentirà di avere a disposizione l’acqua per 365 giorni all’anno e superare così, una volta per tutte, le carenze idriche legate alla ‘questione’ dei fontanili. Questa sarà secondo il nuovo Consiglio d’Amministrazione la condizione base necessaria per portare acqua, non solo al sito di Expo, ma, più in generale, per iniziare a produrre energia pulita.
A questo proposito, proprio settimana scorsa, è stata definita una convenzione che consentirà all’ETVilloresi di utilizzare anche l’energia prodotta dai quattro salti d’acqua che saranno realizzati nella zona di Monza lungo il Canale. In tal senso, a breve sarà predisposto il bando per individuare l’impresa che si aggiudicherà l’appalto e che diventerà partner dell’ETVilloresi per lo sfruttamento di energia. L’altra linea d’azione in questo nuovo mandato guarda alla realizzazione del cosiddetto ‘anello verde-azzurro’ di Expo 2015. Sono di questi giorni gli incontri con diversi sindaci dei centri coinvolti nel progetto così da predisporre i prossimi interventi che riguarderanno la realizzazione di nuove piste ciclabili e la costruzione di nuovi approdi. Quanto alla zona del Pavese l’ETVilloresi ha avviato un dialogo con i vari Consorzi locali per prestare il proprio contributo nella gestione ordinaria; è prevista, inoltre, la manutenzione straordinaria su paratoie e motori della Chiavica del Reale. Più in generale, rispetto a questo territorio, l’ETVilloresi garantirà il massimo impegno per il potenziamento del sistema irriguo così come per l’area del Sud Milano. Secondo tale logica è stato aperto un tavolo di confronto con Provincia di Milano, Aipo e Regione Lombardia per l’affidamento all’ETVilloresi della gestione del Canale Scolmatore. “Un ringraziamento particolare – ha commentato il presidente Alessandro Folli – intendo inviarlo al mondo agricolo per la fiducia che ha voluto confermare a quest’amministrazione. Da parte mia ci sarà il massimo impegno per realizzare tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati, garantendo l’efficienza e la professionalità che ci sono state riconosciute anche a livello nazionale in molteplici occasioni. La strada è tracciata – ha concluso Folli – a noi l’onere e l’onere di portarla a termine nel migliore dei modi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi