meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Gio, 18/04/2024 - 11:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 12:28

Una farfalla salverà la brughiera?

La Coenonympha Oedippus è una farfalla minacciata dall'estinzione. E dove vive? Nella brughiera di Malpensa, coinvolta direttamente dalla terza pista.
Malpensa - L'area attorno a Tornavento

Dopo anni di strenue lotte, sarà forse una farfalla a salvare la brughiera di via Gaggio? La Coenonympha Oedippus, infatti, è un lepidottero considerata la farfalla europea più minacciata di estinzione ad oggi. Uno dei suoi ultimi habitat naturali si trova proprio nella brughiera di Malpensa sulla via Gaggio, territorio minacciato dall'espansione dell'aeroporto e dalla costruzione della terza pista. La specie e tutta la biodiversità di questo territorio, quindi, sono minacciati dal progetto di espansione del sedime aeroportuale: l'appello è partito, neanche a dirlo, da facebook. La Lipu di Varese, lo scorso weekend, ha organizzato tutta una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione su questa nuova minaccia, da un incontro informativo a Gallarate, fino a una biciclettata, all'interno della manifestazione intitolata 'Il mio volo è differente'. In soli 2 giorni a fronte dei 73 'mi piace', la pagina allestita sul social network, intanto, ha collezionato visite che hanno raggiunto 843 persone. Nel frattempo, la costruzione della terza pista, viene reso noto, minaccerebbe il marchio Unesco concesso dieci anni fa al Parco del Ticino, dopo un lungo e laborioso iter burocratico, che aveva incluso il parco nel circuito mondiale Mab (Man and Biosphere). E la Commissione Europea continua a lanciare i suoi strali contro il progetto, che non avrebbe approntato "le opportune misure per evitare il degrado degli habitat naturali". Una questione ancora dibattuta, una discussione che sembra davvero infinita... ma forse, stavolta, un battito d'ali di una farfalla potrebbe causare davvero effetti devastanti e imprevisti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi