meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 17°
Mer, 01/05/2024 - 00:50

data-top

mercoledì 01 maggio 2024 | ore 01:34

Pronto soccorso: i dubbi della gente

Si continua a parlare della chiusura notturna del Pronto Soccorso. Il parere e l'opinione di alcuni cittadini del territorio. Tante le perlpessità e le preoccupazioni.
Cuggiono - L'ospedale

E' ormai passata qualche settimana dalla chiusura del Pronto soccorso dell’Ospedale di Cuggiono in orario notturno, ma la tematica non smette di far parlare la gente e di far preoccupare molti: siamo andati, allora, al mercato cittadino per sapere cosa ne pensano cuggionesi e non. E le opinioni non potevano essere più discordanti: “Il Pronto soccorso è un servizio che non può non esserci in paese – spiega Anna - Mio marito è stato salvato proprio di notte”. E rincarano la dose le cuggionesi Angela e Laura: “Se nella struttura il Pronto Soccorso è presente, non capiamo perché non debba essere utilizzato. Gli ospedali di Magenta e Legnano, in caso di urgenza, non sono poi così vicini… E sono sempre affollati, si rischia di aspettare delle ore prima di ottenere delle cure”. Di tutt’altro parere è la giovanissima Margherita: “Piuttosto che lasciare un servizio scadente è stato meglio chiuderlo. Se si andava di notte si veniva rimandati al giorno dopo, come è successo a me per una frattura, oppure si veniva trasferiti in altre strutture. E’ un disagio in meno anche per chi ci lavora qui a Cuggiono, che deve organizzare e mettere in atto i trasferimenti dei pazienti”. “Ma è comunque un servizio in meno, utile in caso di emergenze serie” ribatte invece Daniele. Ma anche Rossella e Ivano sono d’accordo: “Tenerlo aperto di notte era una spesa inutile, i pazienti erano pochi. Piuttosto bisognerebbe rafforzare la struttura cuggionese, garantendo la presenza di più specialisti di turno per evitare diagnosi sbagliate, come è capitato a noi”. Anche Cristina, di Inveruno, minimizza: “È inevitabile che la cosa crei disagio alla popolazione, ma è sopportabile. In caso di emergenza telefonerei al 118”. Ma altri, come Daniele, proprio non ci stanno: “Io credo sia un problema per tutto il circondario questa chiusura. Cuggiono era un ambiente piccolo, familiare, non si facevano code”. E come Tiziano: “Hanno appena restaurato l’edificio, hanno speso dei soldi, ma non hanno potenziato con materiali e tecnologie che servirebbero e poi lo chiudono di notte: è uno spreco!”. Intanto, ai gazebi dell’Unione Padana hanno raccolto circa 400 firme contro la chiusura serale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi