meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Mar, 23/04/2024 - 14:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 15:25

I 'sogni all'aria aperta' di Bisuschio

Cultura - Bisuschio, Sogni all'aria aperta 2012

“Sogni all’aria aperta” nasce da un felice connubio tra diverse istituzioni: alla base di tutto però vi sono la capacità espressa dalla cooperativa “Il sorriso” di Andrea Gosetti di progettare e gestire un festival e la volontà di rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione da parte dell’amministrazione comunale di Bisuschio.
In effetti, ciò che caratterizza questo festival è l’incontro tra le creazioni artistiche e la capacità del pubblico di apprezzarle. Questa capacità non è innata e un’opera di educazione è fondamentale. La famiglia e la scuola sono le sedi privilegiate per lo sviluppo di questa educazione. Da sole, però, non potrebbero portare a termine un compito tanto gravoso: l’ente locale e le altre risorse del territorio hanno il compito di continuare ed approfondire.
Inoltre va ricordato il fatto che la formazione della persona è un compito che la società deve sviluppare lungo tutto l’arco della vita dei cittadini. L’azione del festival si sviluppa quindi secondo un programma molto attento alla prima infanzia, all’infanzia e all’adolescenza ma che non dimentica i giovani, gli adulti e gli anziani.
Scorrendo il ricco programma della terza edizione si ha un’idea concreta di come si voglia far incontrare la popolazione con gli artisti, autori e interpreti, prima, durante e dopo ogni iniziativa. Lo scopo dell’insieme delle iniziative non è comunque solo didattico: l’offerta pensa seriamente anche agli altri aspetti dell’arte senza trascurare il compito di divertire, divertire in modo intelligente, s’intende. Magari proprio affrontando gli aspetti più seri o le tematiche che da sempre interessano la filosofia e, quindi, l’uomo nella sua essenza. Si pensi al tema del “tempo” che caratterizza l’attuale edizione.
Il piacere di stare insieme, di condividere la vita, di socializzare i punti di vista e le soluzioni speriamo sia la spinta che porterà la popolazione e le scolaresche di Bisuschio, della Valle e d’altrove a partecipare alle varie iniziative del festival.
L’Amministrazione comunale di Bisuschio, attraverso l’Assessorato alla Cultura, è felice e fiera di presentare a tutta la popolazione ed alle altre Amministrazioni l’edizione 2012 del festival “Sogni all’aria aperta”, edizione che da quest'anno sta iniziando a sviluppare una collaborazione di “Valle” con gli altri comuni del territorio. Induno Olona, Arcisate, Clivio, Saltrio, Besano e Porto Ceresio, hanno accettato la nostra proposta di iniziare a collaborare perché Sogni all'aria aperta non rimanga un solo progetto culturale ma possa irradiarsi con altre manifestazioni culturali per dare alla Valle ancor più visibilità e offerta culturale. Ringraziamo fin d’ora tutte le istituzioni e tutte le persone che parteciperanno a diverso titolo alla piena riuscita.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi