meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 18/04/2024 - 08:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 09:37

L'impatto sociale del 'Family 2012'

Family 2012 - I responsabili diocesani dell'organizzazione

«La previsione di spesa per l’organizzazione del VII Incontro mondiale delle famiglie, che è stato dichiarato Grande Evento ma senza budget di spesa, si attesta attorno ai 10.200.000 euro fra preparazione remota, predisposizione degli eventi e struttura organizzativa. Milano accoglierà, per prima in Italia, il primo incontro ecclesiale di rilievo mondiale non ospitato a Roma». Lo ha detto Daniele Conti, consigliere delegato della Fondazione Milano Famiglie 2012 alla conferenza stampa di aggiornamento del VII Incontro mondiale delle famiglie che si è svolta questa mattina a Milano in Aricivescovado.

Luigi Campiglio, professore ordinario di Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha posto l’attenzione sulle ricadute economiche dell'evento: «Per l’arrivo di un milione di pellegrini, fra spese di vitto, alloggio e trasporto, abbiamo stimato un indotto economico di circa 55 milioni di euro». Il professor Campiglio ha poi sottolineato come, oltre al ritorno economico, per la città di Milano il guadagno risieda nell'occasione che i partecipanti stranieri possano riportare nel loro Paese i tratti qualificanti della cultura ambrosiana: «L’Incontro Mondiale delle Famiglia rappresenta per Milano una felice congiunzione fra il tema centrale dell’incontro e i tratti della cultura cittadina. Milano città Ambrosiana: Aperta, Accogliente, Attraente. I pellegrini saranno messaggeri nel mondo di Milano come una città aperta al cambiamento, accogliente sul piano della solidarietà, del volontariato, dell’imprenditorialità sociale, attraente per le opportunità che offre a chi, italiano o straniero, è disposto a impegnarsi a fondo per realizzare un futuro migliore».

Il Prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi ha sottolineato il grande lavoro di organizzazione e mobilitazione che stanno portando avanti gli enti coinvolti, e ha assicurato: «L'accoglienza è stata organizzata con grande professionalità, Milano saprà rispondere bene a questo evento garantendo la sicurezza del Santo Padre e dei pellegrini».

Infine il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, ha invitato tutta la cittadinanza a partecipare agli eventi con il Santo Padre: «Gli appuntamenti con Papa Benedetto XVI sono un’occasione straordinaria. Abbiamo chiesto di segnalarsi per ragioni organizzative e di sicurezza, ma a tutti sarà data la possibilità di partecipare, tutti coloro che si presenteranno anche all’ultimo alla Festa delle Testimonianze alla Santa Messa saranno accolti. La crisi ci ha riportato ai fondamentali: l'Incontro e la straordinaria presenza del Santo Padre mostreranno che si può uscire dal tunnel guardando ai luoghi vivi già in atto nella realtà».

Monsignor Erminio De Scalzi, presidente della Fondazione Milano Famiglie 2012, ha esortato le comunità parrocchiali ad accogliere il Pontefice: «Benedetto XVI sentirà fin dal suo arrivo il calore e l'accoglienza della città di Milano. Sarebbe bello che il Santo Padre potesse cogliere subito la gioia e la Fede dei milanesi».

Don Luca Violoni, segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012, ha infine presentato il Congresso dei ragazzi: «Mentre è in corso il congresso dei genitori, c’è il congresso dei figli. I ragazzi iscritti, più di 900, sono considerati nel loro essere parte integrante di famiglia ed è fondamentale che possano confrontarsi e impegnarsi sui temi che affrontano i loro genitori».

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi