meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 15°
Gio, 18/04/2024 - 13:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 14:41

Il Card. Scola anticipa l'evento

Milano - Angelo Scola nuovo Arcivescovo di Milano

Propongo una breve riflessione e taluni dati sul VII Incontro Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

1. Il tema dell’Incontro – La famiglia: il lavoro e la festa – fa riferimento al quadro delle indicazioni pastorali emerse dal IV Convegno Nazionale della Chiesa Italiana “Testimoni di Gesù Risorto, Speranza del mondo” (Verona, 16-20 ottobre 2006). In quell’occasione si scelse di prestare attenzione ai seguenti cinque ambiti: la vita affettiva e la famiglia, il lavoro e la festa, l'educazione e la cultura, le condizioni di povertà e di malattia, i doveri e le responsabilità della vita sociale e politica. Lo scopo era quello di «non perdere di vista nella nostra azione pastorale il collegamento tra la fede e la vita quotidiana, tra la proposta del Vangelo e quelle preoccupazioni e aspirazioni che stanno più a cuore alla gente» (Benedetto XVI, Discorso alla fiera di Verona 19 ottobre 2006).
Il titolo del VII Incontro mondiale delle famiglie, collegando i tre aspetti fondamentali della vita quotidiana di ogni uomo – famiglia, lavoro, riposo (festa) – fa emergere con forza due tratti costitutivi, anche se spesso trascurati, dell’umana esperienza, a tutte le latitudini: l’unità della persona e il suo essere sempre in relazione. Così il VII Incontro ha saputo interpretare sia la permanente validità di queste tematiche, sia la peculiarità del momento storico.
La famiglia fondata sul matrimonio fedele tra un uomo ed una donna ed aperta alla vita, al di là di tutte le evoluzioni culturali che la caratterizzano, continua ad imporsi come la via maestra per la generazione e la crescita della persona. In essa il bambino, chiamato per nome, impara a dire “io”. Assicurato dall’amore del papà e della mamma, fin dai primi passi, intravvede il futuro come promessa. Sulla base di tale certezza si dispone al compito che la vita domanda, senza temerne il sacrificio. In tal modo, fin dalla prima infanzia tutti scopriamo il senso del lavoro, prima nella sua versione scolastica e poi come professione. Attraverso il lavoro, dilatando i rapporti primari vissuti in famiglia, sviluppiamo relazioni sociali articolate che, nell’attuale civiltà delle reti, investono il mondo intero. Troviamo il gusto dell’edificazione utilizzando le straordinarie possibilità che le varie scienze e le tecnologie ci offrono. Ma, soprattutto, assaporiamo la fiducia reciproca, imprescindibile collante della convivenza tra gli uomini.
La vita ci impone il suo passo, spesso affannoso, e domanda un ordine tra affetti e lavoro. In questo ci aiuta il riposo che ne scandisce il ritmo. Nel volto familiare delle persone amate ritroviamo l’energia per immergerci nel lavoro quotidiano. La festa è il vertice del riposo, per l’uso gratuito e comune del tempo e dello spazio che è fonte di gioia. L’uomo si riconcilia con sé, con gli altri e con Dio. Non a caso alla festa si sono sempre volte tutte le tradizioni religiose. La nostra ha sempre avuto nella Domenica il suo tratto distintivo.
A conferma dell’importanza del VII Incontro, impreziosito dalla articolata presenza del Santo Padre, impressiona la risonanza che esso sta avendo nei mezzi di comunicazione non solo in Italia, ma in tutto il mondo. La famiglia nella sua natura propria, come indispensabile risorsa (“capitale sociale”) che necessita di politiche specifiche, forse anche sulla scia della grave crisi che stiamo attraversando, è al centro dell’attenzione.
In questo senso, le scelte del VII Incontro indicano una strada percorribile per la nuova evangelizzazione.

2. Alcuni dati che riguardano lo svolgimento e l’organizzazione dell’evento possono illuminare quanto appena detto. Tuttavia, desidero prima accennare alla singolare iniziativa del Congresso dei Ragazzi: Il Giardino. Un migliaio circa di ragazzi, lungo i tre giorni del Congresso (30 maggio-1 giugno), di ogni fascia di età, figli dei congressisti, approfondiranno in vari modi e forme i temi della generazione, dell’identità e della differenza, della reciprocità e della responsabilità sociale.

ALCUNI NUMERI DEL VII INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE
Aggiornati al 18 maggio 2012

1.000.000 I fedeli attesi per la S. Messa con il Pontefice
300.000 I partecipanti previsti alla Festa delle testimonianze
50.000 I visitatori previsti alla Fiera Internazionale della famiglia. Più di 100 gli stand
34.000 I posti letto messi a disposizione da 11.000 famiglie per il periodo dell’evento
13.000 I posti messi a disposizione dalle parrocchie nelle loro strutture
50.000 I posti previsti per “l’accoglienza leggera”, una notte (sabato 2 giugno), con sacco a pelo
5.000 Le persone che hanno dato la propria disponibilità a impegnarsi come volontari
6.900 Iscritti al Congresso internazionale teologico-pastorale. Più della metà provenienti dall’estero, (Sud America, Europa e Africa). Di questi 900 i ragazzi iscritti al “Congresso dei ragazzi”
50.000 Euro raccolti per il Fondo accoglienza famiglie dal mondo.
IT16Q0306901629100000014189 il conto corrente sul quale effettuare le donazioni
603 Rol (responsabili organizzativi locali) attivi nelle parrocchie della Diocesi
1.023 I giornalisti fino ad ora accreditati. Un terzo gli stranieri
2200 Articoli sulla stampa per l’Incontro dal 1° gennaio 2012 ad oggi. 300 solo nell’ultima settimana.
633.639 Le visite al sito ufficiale www.family2012.com 331.042 visitatori unici, 2.178.263 pagine viste
9.507 Visite al sito nella sola giornata del 17 maggio. 10 nazioni più rappresentate tra i visitatori: Italia, Spagna, Francia, Brasile, Messico, Stati Uniti, Argentina, Portogallo, Svizzera, Germania.
14.148 Amici pagina Facebook, portata totale di utenti raggiunti ogni settimana è di 213.200 persone, gli amici dei fan 4.451.959. Le nazioni più rappresentate tra i visitatori della pagina sono: Italia, Portogallo, Spagna, Brasile, Francia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Polonia.
1368 I twitter follower, i tweet 1.558
100.327 Le visualizzazioni del canale YouTube

Spazi pubblicitari acquisiti per i temi dell’Incontro
Oltre all’approfondimento dei temi, Avvenire dedica due pagine pubblicitarie la settimana. Video sono proiettati sugli schermi delle stazioni ATM, nella Metropolitana Milanese, sugli schermi delle stazioni ferroviarie Trenord, sugli schermi delle grandi stazioni Ferrovie italiane in Italia. Cartelli informativi sono nelle carrozze dei FS e Trenord in Lombardia. Spot sono trasmessi da 3 mesi sulla radio nazionale “Radio Italia”.

Newsletter ufficiale
Da marzo viene pubblicata in formato elettronico ogni due settimane una newsletter in 8 pagine per veicolare i contenuti dell’Incontro. Tradotta in 3 lingue (Inglese, francese e spagnolo) è inviata – mediante il Pontificio consiglio della Famiglia - alle Conferenza episcopali nel mondo. Da aprile viene inoltre prodotta una newsletter settimanale con le principali informazioni per partecipare all’Incontro e inviata ai 30mila iscritti al sito internet.

Media che dedicano regolarmente da mesi approfondimenti all’incontro
Avvenire, Famiglia cristiana, Radio Vaticana, Osservatore Romano, Tempi, Vita, Messaggero S.Antonio, Madre, Jesus, Famigliaoggi, Studi cattolici, MondoMissione, SIR, Zenit, AsiaNews, Misna

Iniziative speciali media “laici” in preparazione all’incontro
Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Corriere della Sera, ANSA

Attività specifiche delle case editrici
San Paolo, Ares, Messaggero Padova, ITL, In Dialogo, LEV

Principali Media esteri che dedicano attenzione all’evento
Salt and Light (Canada), TVN Panama, Cancao Nova (Brasile), France Tv, Catholic Tv (USA). Herald Tribune, Huffington Post, I.Media (Francia), Die Tagespost, La Croix, Famille Chretienne, GaudiumPress (Sud America), Katolicka Agencja Informacyjna (Polonia)

Televisioni che con regolarità hanno seguito la preparazione dell’incontro
Telenova, Tv 2000, Telepace, CTV, Rubriche religiose Rai

Dirette della settimana dell’evento
Sarà possibile seguire integralmente gli eventi del VII Incontro mondiale delle Famiglie in diretta video su www.family2012.com, su Telepace e Telenova. Dirette degli incontri con il Papa anche su RaiUno, RaiTre, Tv2000, Sky. CTV e EBU–Eurovisione rilanceranno le dirette di tutti gli appuntamenti dell’incontro in tutto il mondo. Diretta integrale radio su Radio Marconi, Radio Mater. Dirette su Radio Vaticana e Radio inBlu.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi