meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 20:28

"Buone notizie per chi ha la celiachia"

Politica - Patrizia Toia

"Finalmente una buona notizia per le persone affette da celiachia Dalla Commissione Ambiente al Parlamento Europeo" - afferma Patrizia Toia, Vice Presidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici.
"I cibi per celiaci sono stati, giustamente, inseriti nella categoria degli alimenti a fini medici speciali, questo significa -prosegue Patrizia Toia- che il Parlamento Europeo riconosce la celiachia come una malattia e tutela il malato, consentendo un'etichettatura chiara e un controllo rigoroso dalla produzione al consumo."

"E' stata una battaglia dura da vincere, soprattutto per le resistenze di molti colleghi stranieri, che, in un eccessivo impeto di semplificazione, hanno tentato di equiparare la dicitura 'senza glutine' a quella 'senza grassi aggiunti'."

"Sarebbe stato un errore, continua Toia, i celiaci non hanno scelta, sono costretti a vivere seguendo un regime alimentare molto ferreo che non consente approssimazioni."

"Ancora una volta, il Parlamento Europeo si dimostra attento alle esigenze dei cittadini e vicino ai problemi delle persone più 'fragili'. E' questa l'Europa dei risultati di cui spesso si parla e che occorre sostenere e rafforzare" conclude Patrizia Toia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi