meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 15:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 15:42

"Occorre rinviare il Pgt"

Cuggiono - Lega Nord (generica)

Da qualche settimana il Sindaco Locati, pur politicamente appeso ad un filo, vuole a tutti i costi e senza indugio approvare il Pgt (piano di governo del territorio).
Il Pgt dove va essere il primo atto significativo della coalizione uscita vincente nelle amministrative del maggio 2007; poi è stato accantonato per far posto ad alcune operazioni edilizie, che il Sindaco chiama “opportunità”(un eco-mostro come centro benessere, un motel di 70 camere), nessuna delle quali si è poi fortunatamente concretizzata.
Ultimamente l’iter del Pgt ha subito una accelerata: passaggi in Commissione urbanistica e, solamente un incontro pubblico (nel quale i cuggionesi non si sono nemmeno potuti esprimere).
Il motivo scatenante l’uscita dalla maggioranza della Lega Nord è stato il Pgt; nel 2009 ad una nostra richiesta di visionare tale strumento urbanistico il Sindaco Locati rispondeva che non poteva essere modificato, che doveva essere approvato così come era!.
La Lega Nord di Cuggiono ha visto per la prima volta nella sua interezza il Pgt, con i 17 ambiti di intervento, unicamente nel maggio del 2011 sul sito del comune.
Dopo una attenta visione della documentazione riguardante la VAS (valutazione ambientale strategica) e il documento di Piano, abbiamo fatto pervenire le nostre osservazioni (nel luglio 2011, prima della conferenza dei servizi).
Riteniamo davvero spropositata la mole programmata del futuro intervento edificatorio: 23 ettari di consumo del suolo e minimo 1200 abitanti, solo per la parte destinata a residenziale. Cuggiono ha già moltissime abitazioni vuote, decine non ancora ultimate.
Questo Pgt è frutto di pochi “illuminati”, è mancata una puntuale informazione e il coinvolgimento della comunità, la quale anche attraverso i suoi attori locali pubblici e privati, diviene essa stessa attuatrice. E’ mancato il principio di sussidiarietà orizzontale, di partecipazione dei cittadini alla definizione delle scelte di governo del territorio.
Chiediamo nuovamente al Sindaco e alla rimanente maggioranza un atto di onestà verso il paese e i suoi abitanti: rimandare alla futura Amministrazione , nella primavera del 2012, il compito di modificare ed approvare il Pgt.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi