meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 22:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 23:15

Centro storico. Piano della viabilità

Presentato il piano del traffico nella zona centrale della città. Alcune importanti novità per chi si troverà a transitare in quelle aree.
Magenta - Viabilità nel centro storico

E'stato finalmente presentato il piano del traffico per il centro storico di Magenta, i cui lavori di riqualificazione sono stati recentemente ultimati, e che costituisce un’anticipazione del più ampio Piano Urbano del Traffico che verrà reso noto il prossimo autunno. Dopo attente valutazioni effettuate dall’Amministrazione Comunale nella persona dell’assessore alla Vigilanza e Sicurezza Simone Gelli, coadiuvato dal comandante della Polizia Locale Monica Porta, si è deciso per la riapertura al traffico di via 4 Giugno e via Roma, tentando allo stesso tempo di metterne in sicurezza la viabilità. A partire, circa, dalla fine di luglio, entrambe le strade saranno transitabili ad una velocità massima, però, di 30km/h, e il sindaco Luca Del Gobbo preannuncia già tolleranza zero verso i trasgressori del limite e dei divieti di sosta. L’obbiettivo è quello di rendere il centro storico accessibile solo per necessità, ma evitando che queste aree diventino transito per gli automobilisti diretti in altre parti dii Magenta. È stato, quindi, approntato un piano della viabilità che consenta percorsi alternativi per circumnavigare lo stesso centro, invece di attraversarlo. Cambiamento importante per via Cattaneo, che diventerà presto a senso unico verso la stazione; non saranno, comunque, smantellate le aree di parcheggio presenti nella zona. Nei pressi della Basilica di San Martino, invece, verrà chiuso al traffico il sagrato con l’istituzione di un anello a senso unico che riduca la velocità delle auto di passaggio. Nei prossimi giorni verranno, quindi, approntate le modifiche necessarie ai segnali stradali e agli arredi, con lo spostamento delle panchine di via Roma presso la vicina Piazza Liberazione; verrà, inoltre, effettuato un controllo dei flussi di traffico in vista della stesura del Piano Urbano del Traffico. Per rendere la viabilità a misura di cittadino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi