meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 23:06

A passeggio tra pane e gusto...

Malvaglio in fibrillazione per la festa dei suoi commercianti
Robecchetto - Pane e Gusto 2011.06

Domenica 12 giugno si è tenuta la tanto attesa quinta edizione della ormai tradizionale “Festa del pane e del gusto” lungo le principali vie di Malvaglio. La manifestazione ha visto i commercianti del posto esporre i loro prodotti (indumenti, articoli di pelletteria, accessori di ogni genere, utensili ...) con tanto di degustazione nel caso di panifici e negozi alimentari che facevano da protagonisti all'evento. Pane, salumi, formaggi vari sono solo alcune delle leccornie artigianali che tutti quanti hanno avuto il privilegio di assaggiare!
Le strade, oltre alle classiche bandierine colorate, si sono rivestite di stand e invitanti banchetti con le specialità gastronomiche di ognuno che hanno così apportato un gran numero di “partecipanti” di tutte le età già dalle prime ore del pomeriggio. Il paese era in pieno fermento!
Per l'occasione è stato infatti allestito anche un piccolo spazio per i bambini che si sono potuti divertire e sfogare saltando sui “gonfiabili”, guardando incantati clown creare cani, fiori e spade aggrovigliando palloncini colorati e assaporando zucchero filato e pop-corn. Nel mentre i “grandi” si sono invece potuti dilettare negli acquisti sino a fine giornata.
Ma non è finita qui! Infatti la festa si è protratta anche durante la serata con la musica della “Orchestra del cuore” di Gigi Chiappin che ha allietato con le sue note tutti quelle persone che si sono volute concedere una gustosa pizza in compagnia in Piazza S. Bernardo.
Insomma, anche stavolta la ben riuscita della festa ha soddisfatto tutti: per i commercianti questi eventi sono buone iniziative che permettono di popolare il paese e di far conoscere al meglio i loro prodotti ai clienti; per i cittadini è invece un'opportunità durante la quale possono trascorrere un pomeriggio all'insegna del divertimento e del gusto dello stare insieme passeggiando tranquillamente saziando, oltre che lo stomaco, anche la vista. Che dire? Dopo un altro tale successo … Non ci resta altro da fare se non aspettare la prossima!
di Michela Mazzucco

Il tempo ha graziato la 5^ edizione della Festa del Pane e del Gusto, svoltasi domenica a Malvaglio per la fortunata regia dell’Assessorato al Commercio ed alle Attività Produttive di Alessandro Foieni. I negozianti locali e gli abitanti della frazione (in primis i rappresentanti delle contrade) grazie al loro impegno sono stati i veri artefici della buona riuscita della manifestazione, che è letteralmente stata presa d’assalto fin dall’apertura attorno alle ore 15. Gli alimentaristi nei loro stand hanno presentato ogni ben di Dio, prelibatezze dolci e salate in grado di suscitare la golosità di grandi e piccini: impossibile resistere a quanto offerto alla vista ed all’olfatto!
I bambini poi hanno avuto anche divertimento puro, grazie alla presenza di una struttura gonfiabile e di animazione predisposta ad hoc; per loro non è mancato nemmeno lo zucchero filato.
La festa è continuata anche in serata con una ‘pizzata’ in piazza per circa 200 persone; a seguire l’esibizione dell’Orchestra Gigi Chiappin, che ha scatenato sulla pista da ballo una vera e propria moltitudine umana.
“Sono molto soddisfatto della riuscita della manifestazione e della collaborazione prestata dai nostri commercianti, dai malvagliesi, dalla Consulta Giovani e dall’Associazione Anziani Protagonisti. A loro va il mio più sentito ringraziamento; voglio inoltre ringraziare anche i visitatori della festa che hanno riempito le vie della frazione: il loro afflusso è stato veramente ‘pauroso’! Ai presenti alla serata ho comunque rivolto un appello: non limitarsi ad assaggiare i prodotti esposti in occasione di quest’evento, ma frequentare abitualmente i negozi che li propongono” – ha dichiarato Alessandro Foieni.
di Roberta Perera

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi