meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Mar, 16/04/2024 - 07:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 08:55

Pellegrini per Giovanni Paolo II

Cresce l'attesa per l'1 maggio in occasione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Attesi oltre 2,5 milioni di pellegrini da tutto il mondo.
Roma - Pellegrini verso San Pietro

L'annuncio delle scorse settimane della Santa Sede per l'imminente beatificazione di Papa Giovanni Paolo II avrà sicuramente tolto il sonno a molto amministratori di Roma. La data dell'1 maggio 2011 si preannuncia essere davvero storica per la capitale. Già ora, le previsioni parlano di circa 2,5 milioni di pellegrini provenienti da tutto il mondo, senza tener conto di quanti non hanno al momento confermato la propria adesione a nessuna proposta ufficiale e cercheranno di recarsi a Roma da soli. La giornata, tra l'altro, accoglierà di consueto circa un milione di giovani per il tradizionale concerto della 'Festa del Lavoro'.
Tornando alla tanto attesa beatificazione di Papa Giovanni Paolo II possiamo segnalare come molte parrocchie si stiano organizzando per predisporre appositivi viaggi: in quasi tutti i paesi la proposta 'classica' sarà però del viaggio notturno con arrivo a Roma la domenica mattina (partenza il sabato sera, notte in pullman e ritorno per la sera della domenica: qui i costi vanno dai 30 ai 60 euro a persona).
Poche quelle che hanno trovato spazio per fare una notte nella capitale, considerando il vero e proprio assalto agli alberghi (che spesso hanno anche triplicato i prezzi). La stessa Diocesi di Milano, nella proposta ai giovani, segnala la partenza il sabato mattino ma notte all'aperto, per le strade di Roma, in cui si 'consiglia' di portare materassino e sacco a pelo.
Di certo è che l'accesso a piazza San Pietro non sarà dato con prenotazione o accesso su richiesta, questo da un lato aumenterà il numero di coloro che cercheranno di avvicinarsi all'area. Lo stesso Comune non ha ancora annunciato come gestirà l'evento. Quel che è facile prevedere è il posizionamento di grandi schermi in alcuni luoghi simbolo per la cittadinanza.
Il Papa che tutti volevamo 'Santo Subito' continua a esercitare la sua forza carismatica e l'appuntamento della prossima primavera sarà così un momento storico per la stessa città.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento