meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 09:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 10:12

Profughi: assistenza sanitaria

Assistenza sanitaria ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra e che arriveranno in Italia: ecco alcune fondamentali indicazioni da parte di ATS Milano Città Metropolitana.
Attualità - Profughi (Foto internet)

Assistenza sanitaria ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra e che arriveranno in Italia: ecco alcune fondamentali e necessarie indicazioni da parte di ATS Milano Città Metropolitana.

Entro 48 ore dall'ingresso nel nostro Paese - Bisogna segnalare la presenza all'autorià di pubblica sicurezza (Questura, commissariati o Comuni - dove non ci sono i commissariati), compilando il modulo di dichiarazione di presenza, disponibile anche online, oppure al Consolato Generale d'Ucraina alla mail milanoconsolato1 [at] gmail [dot] com. Contemporaneamente, poi, si dovrà effettuare un test molecolare o antigienico Covid in uno dei punti hotspot del territorio (se il tampone è negativo, nei cinque giorni successivi si ha l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2; se, invece, è positivo, deve scattare l'isolamento domiciliare).

Entro 5 giorni dall'ingresso in Italia - Va richiesto il codice STP per ricevere assistenza sanitaria gratuita consultando il sito dell'ATS, per conoscere le specifiche modalità (straniero temporaneo presente) oppure chiamando il numero verde 800 894 545. Quindi, verifica della situazione vaccinale, sia per quanto concerne il Coronavirus, sia per le ulteriori vaccinazioni per l'infanzia e l'età adulta (anti difterite, tetano, pertosso, polio).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento