meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia 12°
Gio, 02/05/2024 - 04:50

data-top

giovedì 02 maggio 2024 | ore 05:08

Alimentarsi bene per vivere meglio

Domenica 7 novembre un incontro pubblico a Legnano
Cuggiono - Piermarco Locati

Una serata per dire che buon cibo e buona salute possono andare d’accordo. La Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Legnano l’ha organizzata domenica 7 novembre 2010 in Famiglia Legnanese (con il patrocinio dell’Asl, Comune di Legnano, Associazione Medici di Legnano e Cuggiono, Associazione Medici Area 35 Abbiategrasso e Magenta, Provincia di Milano, Fondazione Ticino Olona; in allegato il programma).
Tema dell’incontro: “Alimentazione e rischio vascolare. La prevenzione delle malattie vascolari….al ristorante”.
Sarà anche l’occasione per fare il punto sui dieci anni di operatività della Chirurgia Vascolare legnanese, diretta dal dottor Piermarco Locati.
I lavori saranno aperti alle 17 dal Direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Legnano, dottoressa Carla Dotti, e dal Direttore generale dell’Asl Provincia di Milano 1, dottoressa Cristina Cantù.
“E’ un congresso aperto alla cittadinanza, e si basa sul rapporto fra alimentazione e malattie vascolari – afferma Locati -. L’aterosclerosi è la causa principale di patologie vascolari (ictus cerebrale, arteriopatie periferiche, aneurismi aortici) che curiamo quotidianamente. Ma il medico oggi non è solo un “prescrittore” di farmaci, o buon operatore in sala operatoria. Deve anche comunicare corretti stili di vita, al fine di garantire un’esistenza la più possibile lunga e in benessere. L’alimentazione, oltre un’adeguata attività fisica, è un punto fondamentale nella prevenzione e cura delle patologie vascolari. Ma non vogliamo considerare la sana alimentazione solo come necessaria rinuncia al buon gusto. Pertanto ci siamo rivolti a chef, che su indicazioni di esperti nutrizionisti e tecnici della alimentazione ci consiglieranno menù appaganti e al tempo stesso salubri”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento