meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 08:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 09:15

Superiori: si riprende l'11 gennaio

Niente da fare: la ripresa delle scuole superiori slitta ancora. A lunedì 11, sperando vada tutto bene con l'andamento dei contagi. E weekend da 'arancione' per tutti.
Scuola - Studenti all'uscita dal 'Torno' (Foto d'archivio)

Niente da fare: la ripresa delle scuole superiori slitta ancora. A lunedì 11, sperando vada tutto bene con l'andamento dei contagi. La decisione, dopo giorni di discussione, arriva nella notte con la forte pressione di molti governatori di Regione e membri del Partito Democratico al Governo.
Ancora tutto sospeso, quindi. Se ne riparla l'11, sempreché la condizione epidemiologica lo permetta, e comunque al 50 per cento. Questa la decisione presa dal consiglio dei ministri notturno che avrebbe visto andare in scena, proprio sul tema della scuola, uno scontro durissimo all'interno del governo. Ma a questo punto saranno decisive le comunicazioni che verranno date venerdì 8 dal monitoraggio dell'Iss, in quanto alle regioni rosse non verrà consentita la ripresa delle attività in presenza.

Sul tema delle chiusure, l'impostazione del nuovo decreto in discussione prevede una zona gialla 'rafforzata' nei giorni feriali - con il divieto di spostamento tra le regioni e la conferma della regola che prevede la possibilità di spostarsi verso un'altra abitazione nella regione per massimo due persone - e una zona arancione nel fine settimana.

"Dal 7 al 15 gennaio 2021 è vietato, nell'ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma".

Il testo prevede anche l'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce e che sarà in vigore da lunedì 11.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento