meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 02:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 03:07

Obama incontrerà il Dalai Lama

Attualità - Dalai Lama

L'incontro tra Barack Obama e il Dalai Lama avrà luogo. E' quanto riporta la Cnn citando la Casa Bianca e ricordando che l'incontro era stata già rimandato una volta prima della visita del presidente in Cina. Le dichiarazioni del portavoce del presidente statunitense arrivano dopo che la Cina ha minacciato un ulteriore tensione nei rapporti con gli Stati Uniti di fronte ad un incontro tra Obama ed il leader spirituale tibetano. Un incontro che "minerebbe seriamente le fondamenta delle relazioni politiche sinoamericane" ha dichiarato Zhu Weiqun, funzionario del partito comunista cinese che gestisce i rapporti con i rappresentanti del Dalai Lama. La Cina aveva avvertito che nell'eventualità di un incontro avrebbe preso “misure corrispondenti”. “Se il leader americano sceglierà d'incontrare il Dalai Lama - ha detto Zhu - ciò minerà sicuramente la fiducia e la comprensione fra Stati Uniti e Cina”.
Le parole del funzionario giungono dopo l'incontro della settimana scorsa fra esponenti del partito comunista cinese e due inviati del Dalai Lama, il primo dopo 15 mesi. L'incontro non aveva prodotto risultati concreti. Obama aveva rinunciato a ricevere il Dalai Lama quando il leader spirituale tibetano è venuto a Washington in ottobre, per evitare conseguenze sulla sua successiva missione in Cina. Ma aveva promesso che lo avrebbe riceverà entro l'anno. Il monito di Pechino è inoltre giunto mentre i rapporti fra i due paesi sono già tesi per la controversia su Google e la vendita di armi americane a Taiwan.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!