meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 21:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 21:58

Milano: barriere e controlli

Milano - Barriere anti-camion

Camion e auto usate come armi: è questa la sconcertante verità del nuovo fronte terrostico che sta insanguinando l'Europa. Pericoli 'semplici', ma molto efficaci. Eppure, basta guardare e seguire gli insegnamenti della storia, per evitare che si ripeta, quanto meno nei luoghi simbolici piu a rischio. A Milano, per esempio, è da metà dicemebre 2016 che si è proceduto a mettere in 'sicurezza' alcune aree, dopo i tragici episodi di Berlino (camion su un mercatino di Natale). Erano stati individuati dieci punti di presidio in aree di Milano molto frequentate (asse San Babila-Piazza Duomo-Castello Sforzesco, piazza Gae Aulenti, Darsena) dal prefetto, Alessandro Marangoni, nel corso del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza Pubblica. Ogni barriera sarà composta da new jersey, strutture di cemento armato che pesano circa 40 quintali l'uno.
Successivamente, con 'creatività' molto meneghina, diversi writer cittadini hanno decorato le barriere anticamion, rendendole meno fastidiose alla vista di milanesi e turisti.
Dopo i drammatici fatti di Barcellona si è comunque deciso di intensificare i controlli delle aree potenzialmente a rischio. Per cercare di scongiurare episodi analoghi, però, è davvero fondamentale la prevenzione e l'investigazione se, come sembra, la segnalazione per rischi sulla Rambla di Barcellona sono stati 'passati' dalla CIA alla polizia iberica già due mesi fa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento