meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 23/04/2024 - 11:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 12:32

'Cusago in fiore'

Generica - Fiori di primavera

Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile Cusago si prepara per la nuova edizione di “Cusago in fiore”, la manifestazione florovivaistica dedicata agli amanti del verde organizzata da Proloco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
In anticipo rispetto agli anni precedenti, per non sovrapporsi con le festività pasquali, Cusago ospiterà per due giorni, dalle ore 10 alle ore 19, vivaisti d'eccellenza che hanno scelto la prestigiosa sede dei prati intorno al Castello Visconteo per presentare il meglio della loro produzione. Gli espositori, provenienti da ogni parte d’Italia e anche da Oltralpe, saranno in grado di appagare tutte le curiosità e i dubbi degli amanti del verde e metteranno in mostra fiori e piante rare, bulbi, semi, bonsai, orchidee, acidofile, iris americani e collezioni di cactacee.
Ospite di prestigio sarà la Libreria della natura di Corso Magenta (Milano). Saranno presenti anche stand con arredi in ferro per giardini, attrezzi piccoli e grandi per il prato, stoffe naturali, vasi in terracotta, composizioni di fiori freschi. Non mancheranno i laboratori dedicati ai bambini, come ad esempio quello che insegna a costruire cesti col salice.
Sarà presente una Fitoterapeuta che organizzerà danze con i Fiori di Bach.
Come nella precedente edizioni, il Castello aprirà parzialmente le sue porte al pubblico con una castellana d’eccezione: sarà infatti Simona Borgatti, giornalista locale e autrice del libro “Castelli Fratelli”, ad accompagnare i curiosi alla scoperta della storia custodita tra le mura dello storico maniero.
Novità di questa edizione saranno le visite guidate al Mulino Grande nella giornata di domenica prmo aprile a partire dalle ore 15.00; possibilità di pranzare nel giardino al costo di 22 euro.
In contemporanea domenica 1 aprile si svolgerà anche il tradizionale mercatino dell’antiquariato e dei prodotti biologici, in anticipo sul classico appuntamento fissato ogni seconda domenica del mese. Per l’occasione faranno il loro debutto i prodotti biologici della cooperativa sociale Contina di Rosate, che ha avviato un progetto di filiera corta per la produzione di biscotti e pane. Il progetto è legato alle iniziative promosse a sostegno dei programmi pedagogico - riabilitativi per le persone che la cooperativa ospita.

“Cusago in fiore” costituisce un luogo di incontro tra natura, giardino e paesaggio: Cusago è infatti parte integrante del Parco Agricolo Sud, istituito dalla Regione Lombardia nel 1990, che racchiude campi agricoli e aree verdi tra i più belli della zona meridionale di Milano. Il suo scopo è la tutela della fauna, della flora e dei luoghi naturali, oltre alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento