meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:23

Giornata Mondiale dell'Acqua

Generica - Artisti di strada

CAP Holding insieme ai Comuni per ricordare ai cittadini l’importanza dell’acqua, nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, allo scopo di promuovere iniziative su specifici temi legati all’acqua e alla gestione sostenibile della risorsa idrica.
Abbiategrasso, Cornaredo, Carnate, Cernusco sul Naviglio, Cuggiono, Melegnano, Motta Visconti, Novate Milanese, Sesto San Giovanni, Vernate: sono i Comuni in cui si svolgeranno le iniziative proposte dall’azienda idrica in collaborazione con l’Associazione culturale GAAS – Gruppo Ahimsa Artisti di strada. Esibizioni con musica, bolle di sapone, equilibristi e numeri di magia con l’acqua si svolgeranno in piazze e parchi sabato 24 e domenica 25 marzo.
“L’obiettivo è coinvolgere soprattutto i giovani - spiega Alessandro Ramazzotti, presidente di CAP Holding - e che l’interesse per la risorsa idrica non si limiti a una sola giornata, ma che continui tutto l’anno. È con questo spirito che CAP Holding organizza diverse iniziative per la sensibilizzazione all’argomento e per la tutela dell’ambiente. Penso in particolare alle collaborazioni con le scuole, o alla realizzazione di Case dell’Acqua: sono 43 nei Comuni serviti, un grande successo, con circa 2500 litri al giorno erogati in media per ogni struttura, che equivalgono ad un risparmio di 1700 bottiglie di plastica. Un risparmio quindi su produzione, trasporto e smaltimento di plastica. Basti pensare che lo scorso anno in Italia sono state raccolte 6 miliardi di bottiglie di plastica: se le mettiamo una in fila all’altra possiamo coprire 40 volte la circonferenza della terra! Inoltre ogni anno 300mila tir circolano per la penisola per trasportare la sola acqua in bottiglia. Le Case dell’Acqua, che erogano acqua prelevata dagli acquedotti cittadini, quindi a chilometro zero, in versione liscia e frizzante, servono a ricordare che l’acqua di rete è buona, sicura, controllata e ottima da bere.”
Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua di quest’anno è “Acqua e cibo per un mondo sano”, uno stimolo a riflettere su quanto l’acqua sia importante anche nella produzione degli alimenti, così come di ogni altro bene.
I cittadini potranno incontrare gli artisti:
- sabato 24 marzo nei Comuni di: Cornaredo (piazza della Libertà, 10.30-12.00), Melegnano (piazza della Vittoria 10.30-12.00), Cuggiono (16.00-18.00), Vernate (via Walter Tobagi, 16.00-18.00), Sesto San Giovanni (piazza Petazzi 16.00-18.00).
- domenica 25 marzo nei Comuni di: Abbiategrasso (piazza del Castello, 10.30-12.00), Novate Milanese (Piazza Pertini, 10.30-12.00), Carnate (via Pace, 16.00-18.00), Motta Visconti (Parco della Memoria, 16.00-18.00), Cernusco sul Naviglio (Parco dei Germani, 16.00-18.00).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento