meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 33°
Gio, 13/08/2026 - 12:50

data-top

giovedì 13 agosto 2026 | ore 13:01

Rifiuti: alcuni cambi a Ferragosto

Sabato 15 agosto stop alle raccolte in diversi Comuni e chiusura di piattaforme ecologiche e centri di raccolta.
Generica - Aemme raccolta rifiuti

La festività di Ferragosto, che quest’anno cade di sabato, porterà alcune modifiche al calendario della raccolta rifiuti nei Comuni serviti da AEMME Linea Ambiente. Anticipi, posticipi e recuperi interesseranno diverse località, mentre in altri paesi il servizio resterà invariato.

A Legnano, Canegrate, Parabiago, Castellanza e Rescaldina sabato 15 agosto non sarà effettuata alcuna raccolta: i servizi previsti saranno recuperati lunedì 17 agosto, insieme a quelli normalmente programmati per il lunedì.

Diversa l’organizzazione a Turbigo, San Giorgio su Legnano, Magenta, Binasco, Gudo Visconti, Rognano, Vernate e Zibido San Giacomo, dove le raccolte previste per Ferragosto saranno anticipate a venerdì 14 agosto. I cittadini dovranno quindi esporre sacchi e contenitori già dalla sera di giovedì 13.

A Turbigo saranno raccolti umido e rifiuti indifferenziati, oltre a carta e plastica già previste per il venerdì; a San Giorgio su Legnano Rsu e umido, insieme al vetro. A Magenta l’anticipo interesserà umido, vetro, carta, plastica e indifferenziato. A Binasco sarà anticipata la carta, a Gudo Visconti carta e plastica, a Rognano indifferenziato e vetro, a Vernate e Zibido San Giacomo i rifiuti indifferenziati. A Rognano, inoltre, il servizio di raccolta degli ingombranti previsto per venerdì 14 agosto sarà spostato a venerdì 21 agosto.

Variazioni anche negli altri Comuni serviti. A Basiglio l’indifferenziato sarà anticipato al 14 agosto, mentre gli ingombranti saranno raccolti martedì 18 e la carta venerdì 19. A Pieve Emanuele umido e indifferenziato saranno anticipati a venerdì 14 e gli ingombranti recuperati giovedì 20.

A Solbiate Olona la raccolta dell’umido sarà recuperata martedì 18 agosto. A Noviglio l’Ecomobile non sarà presente il 15 agosto e tornerà sabato 29, dalle 7 alle 12. A Locate di Triulzi l’indifferenziato sarà invece raccolto mercoledì 19.

A Gallarate il recupero sarà distribuito su più giornate: umido martedì 18, secco mercoledì 19, plastica e vetro sabato 22 agosto. A Cornaredo, nella zona B, carta e vetro saranno recuperati sabato 22.

Nessuna variazione, invece, per Arconate, Boffalora sopra Ticino, Buscate, Casarile, Cuggiono, Dairago, Gaggiano, Magnago, Ossona, Robecchetto con Induno e Villa Cortese, dove il sabato non sono normalmente previsti servizi di raccolta.

Da ricordare, infine, che sabato 15 agosto tutte le piattaforme ecologiche e i centri di raccolta dei Comuni gestiti da AEMME Linea Ambiente resteranno chiusi. Un invito, dunque, a controllare con attenzione il calendario del proprio Comune per evitare esposizioni nei giorni sbagliati.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento