meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Mar, 30/04/2024 - 14:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 15:44

OneOfMany, per normalizzare l'infertilità

Il centro di Medicina della riproduzione Next Fertility ProCrea di Lugano è al fianco di OneOfMany nella giornata dedicata ai temi della fertilità: domenica 8 ottobre negli spazi della Triennale di Milano dalle 17 alle 21 viene proposto un incontro per parlare delle difficoltà ad arrivare a una gravidanza.
Attualità - Mamma con bambino (Foto internet)

L’obiettivo è di normalizzare l’infertilità. La strada è quella di parlarne liberamente, senza tabù e confrontandosi con gli specialisti in medicina della riproduzione e gli esperti di procreazione medicalmente assistita. Il centro di Medicina della riproduzione Next Fertility ProCrea di Lugano è al fianco di OneOfMany nella giornata dedicata ai temi della fertilità: domenica 8 ottobre negli spazi della Triennale di Milano dalle 17 alle 21 viene proposto un incontro per parlare delle difficoltà ad arrivare a una gravidanza. “Fare chiarezza: questo lo scopo dell’incontro”, premette Marina Bellavia, specialista in Medicina della riproduzione e direttrice sanitaria di Next Fertility ProCrea. “Troppe volte informazioni errate e ‘fai da te’ inducono a fare la scelta sbagliata, compromettendo situazioni che potrebbero essere risolte. Lo scopo è anche non avere timori perché l’infertilità è una patologia che, per fattori sociali, psicologici e sanitari, è in crescita. Si stima che ormai quasi il 20% delle coppie in età fertile abbia problemi ad arrivare a una gravidanza. Oggi la scienza offre percorsi diagnostici e terapeutici mirati che possono portare al coronamento del sogno di avere un figlio”.

L’incontro è promosso da ‘OneOfMany’, un movimento nato nel 2020 da un’iniziativa di Loredana Vanini, con l’uscita del libro ‘Unadelletante - Oneofomany’ il cui scopo era normalizzare l’infertilità attraverso la divulgazione e il sostegno di medici professionisti esperti in PMA, con l’intuizione che la consapevolezza sia il vero strumento per aiutare concretamente le coppie infertili.

“Mettiamo tutte la faccia e normalizziamo questo tema che ancora viene vissuto da moltissime coppie come un tabù - afferma Loredana Vanini - e questo non è più accettabile, anche perché l’infertilità è una patologia destinata a crescere per diverse ragioni sociali, e fra lutto biologico, procreazione medicalmente assistita (PMA), impegni economici e disagi psicologici, l’informazione è l’unico mezzo che abbiamo per diventare consapevoli e libere di scegliere».

Durante la serata sarà inoltre presentato la nuova pubblicazione online OneOfMany Magazine nata dall’esigenza di trovare un metodo intuitivo e puntuale per fare informazione attraverso articoli di professionisti che basano il loro lavoro su evidenze scientifiche. Il web è infatti pieno di articoli dalla dubbia veridicità e provenienza che provocano nei pazienti inutili allarmismi e diagnosi generalizzate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi