meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 20/07/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 luglio 2024 | ore 11:43

Inizio scuola, l'augurio di Fontana: "Abbiate fiducia in voi e nel futuro"

Il presidente Fontana e l'assessore Tironi hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico all'Istituto Comprensivo di Riccardo Massa di via Quarenghi a Milano. Le loro parole ai ragazzi.
Scuola - Attilio Fontana con studenti, 2023

"Agli studenti dico di impegnarsi. La scuola è un'esperienza bellissima. I ragazzi devono avere fiducia in loro stessi e nel futuro. Non si devono lasciare spaventare da chi vede un futuro negativo. Devono guardare al futuro con entusiasmo, solo così riusciranno insieme a costruire un futuro migliore". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la cerimonia di avvio dell'anno scolastico 2023-2024 all'I.C. Riccardo Massa di via Quarenghi a Milano cui ha partecipato anche l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi.

"Gli studenti - ha proseguito il presidente - devono essere parte attiva e propositiva all'interno del sistema scuola. Insieme dobbiamo cercare di fare un grande sforzo perché il futuro è fondato sulla qualità del capitale umano. Quindi i ragazzi devono capire che è necessario il loro impegno. Allo stesso tempo è fondamentale il rapporto tra studente e insegnante. È un qualcosa che ci accompagna tutta la vita".

"Ai ragazzi - ha aggiunto Simona Tironi - dico che questo è un giorno importante: è l'inizio di un percorso straordinario. Agli insegnati chiedo che il loro non sia solo un lavoro, ma una passione. Ai genitori chiedo invece di entrare nella scuola, di incentivare e motivare sempre di più i loro figli". 

"La nostra forza - ha proseguito Tironi - è credere nella scuola. Questo significa continuare a valorizzarla. Abbiamo bisogno di cambiare paradigma per il benessere dei nostri ragazzi. È fondamentale per noi garantire un'istruzione di qualità a tutti gli studenti, e come Regione Lombardia continueremo a investire nell'istruzione e nella formazione, per costruire un futuro migliore per le nuove generazioni, in cui ognuno possa realizzare appieno il proprio potenziale".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi