meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:32

Denny e Virginio trionfano ad 'Amici'

Due ragazzi, due grandi talenti e un sogno comune: diventare qualcuno. Per la prima volta, il talent show televisivo ha deciso di separare il circuito del ballo da quello del canto.
Tempo Libero Eventi - Due vincitori per 'Amici' 2011 (Foto internet)

La finale della decima edizione di 'Amici', il talent show più famoso della televisione italiana, ha decretato per la prima volta ben due vincitori: Denny Lodi, ballerino, e Virginio Simonelli, cantante. Dopo le tante critiche al fatto che il programma veniva sempre vinto da ragazzi della categoria canto, in quanto più 'accessibile' per il pubblico rispetto all'arte della danza accademica, difetto del programma messo in evidenza dalla stessa Maria De Filippi, quest'anno si è, per la prima volta, scorporato il circuito ballo da quello del canto. Una decisione che ha pagato, visto che le due mascotte dell'edizione 2011, Mara Maionchi e Platinette, fino a poco tempo fa del tutto 'ignoranti' in materia, hanno imparato ad apprezzare la tecnica del ballo: e con loro anche una bella fetta di pubblico che non si era mai interessato al balletto. La finale è stata davvero un bello spettacolo, a cui hanno partecipato anche i due ballerini Giulia Pauselli e Vito Conversano e la cantante Annalisa Scarrone, una fuoriclasse che ci ricorda la prima Mina e, siamo certi, ne seguirà ben presto le orme: a lei è andato il premio della critica, del valore di ben 50 mila euro, e un contratto discografico con la Warner (il suo album, 'Annalisa-Naly', è uscito venerdì scorso). E se i due ballerini non hanno vinto, ben possono comunque consolarsi con i loro contratti: Vito è stato preso per una stagione nel prestigioso English National Ballet, mentre Giulia andrà in America con la compagnia di David Parsons; neanche il neovincitore Denny rimarrà in Italia: lo aspetta una tournée in giro per il mondo con i Complexions. Virginio, incoronato dopo due duetti che faranno storia con i sanremesi Emma Marrone e Roberto Vecchioni, aveva debuttato nel mondo della musica con una partecipazione proprio a Sanremo Giovani fallimentare, che aveva segnato l'inizio e la fine della sua carriera musicale, ma ora si può rifare con il suo album 'Finalmente' che esce domani, 8 marzo. Ospiti della serata anche Alessandra Amoroso, vincitrice di una passata edizione, e Fiorella Mannoia. Scorrendo le classifiche di musica ormai la presenza dei ragazzi di 'Amici' è imperante, così come nei corpi di ballo di musical e spettacoli di danza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi