meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 14:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 15:35

Onore all'eroina del Risorgimento

Il 17 marzo, a Castano in Villa Rusconi, una serata dedicata alla figura di Anita Garibaldi. Un recital che racconta la biografia di una dei simboli del nostro Paese e del Risorgimento.
Castano Primo - In Villa Rusconi si parla di Anita Garibaldi

Anche Castano si accinge a celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia e lo fa dedicando una serata a una grande donna, che si è distinta durante le lotte del Risorgimento: Anita Garibaldi, non solo l'amante di uno dei fautori dell'unità, ma una vera e propria eroina. L'incontro si terrà giovedì 17 marzo alle 21 presso la sala di rappresentanza di Villa Rusconi, a ingresso libero: l’attrice Maria Antonietta Centoducati, ispirandosi al libro 'La donna del Generale' (scritto dall’omonima pronipote di Anita Garibaldi), delineerà con acuta sensibilità il ritratto di una donna forte e piena di fascino. Il recital sarà accompagnato e arricchito dalle musiche per pianoforte, composte per l’occasione, del maestro Ovidio Bigi. Ma chi era Anita, la donna che amò Garibaldi e che perse la vita in viaggio con lui, nella lunga spedizione che portò all’Unità d’Italia? Nata in una cittadina costiera brasiliana, la sua vita cambia per sempre quando incontra l'eroe dei due mondi: tra i due si accende un amore travolgente che li legherà per tutta la breve vita di lei. Da lui ebbe quattro figli. Incurante del pericolo,gli rimase accanto anche nei momenti più terribili. Quanto racconterà questo incontro, dal titolo 'Anita, amata mia' è dunque la pura e semplice verità storica ed esistenziale di una biografia politica e umana per molti aspetti unica e inedita del Risorgimento italiano. Un Risorgimento che ha avuto molti eroi ma poche eroine: solo una, ma bella e indimenticabile.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi