meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 08:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 09:35

Un fegato per due persone

Trapianto 'domino' all'ospedale Policlinico di Milano. Un fegato salva due persone. La storia di Gianluca e Federico (nomi di fantasia) che oggi stanno iniziando una nuova vita.
Salute - Sala operatoria (Foto internet)

La soluzione era tanto semplice da immaginare, quanto, però, complessa da mettere in pratica. Eppure all'ospedale Policlinico di Milano, alla fine, non solo si sono messi a pensarla e a studiarla, ma l'hanno anche portata a termine e con grande successo. Un fegato salva due persone: è stato questo l'eccezionale intervento che medici e infermieri del nosocomio milanese hanno compiuto, riuscendo così a dare una nuova vita ad entrambi. Da una parte, infatti, ecco Gianluca, che ha una rara malattia genetica che lo costringe, a soli 27 anni, ad un trapianto di fegato (eppure il suo, di fegato, in un'altra persona funzionerebbe perfettamente e potrebbe salvarle la vita), dall'altra, invece, Federico (i nomi sono di fantasia), che grazie all'organo potrebbe pensare ad un futuro diverso e migliore e con loro, poi, appunto l'equipe medica per quel trapianto 'domino' che, oggi, sta permettendo a queste due persone di iniziare un nuovo cammino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi