meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Dom, 28/04/2024 - 23:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 23:41

Tagli anche ai portatori di handicap?

Se confermato, perderebbero gli aiuti anche gli affetti da Sindrome di Down
Attualità - Bimbo affetto da sindrome di Down (da internet)

La notizia apparsa sul web e su alcuni quotidiani pochi giorni sta facendo parlare tutta Italia: la manovra finanziaria in discussione sembrerebbe non garantire più i miseri 256 euro al mese che aiutavano le persone affette da handicap. Per poter accedere all'aiuto finanziario il grado di invalidità di una persona non parte più dal 74%,ma dall'85%. Il tutto perchè il ministro Tremonti vede questa nuova proposta come un'iniziativa che possa far fronte alle persone che si fingono disabili. Purtroppo in Italia quasi tutte le 38mila persone che soffrono della sindrome di Down hanno un'invalidità del 75% e,a causa di questa nuova legge, perderanno i 256 euro che avrebbero dato loro una seppur minima opportunità di inclusione sociale.
Molti sono gli italiani che convivono con una persona che presenta questo difetto cromosomico e che, per restarle accanto, spesso si ritrovano a compiere dei sacrifici e a superare difficoltà. Alcuni scelgono un lavoro part-time, altri rinunciano al proprio tempo libero per poter assistere e dedicarsi interamente ai bisogni di queste persone. Prima con il sussidio economico, i sacrifici venivano colmati. Ora senza questo sostegno finanziario precedentemente offerto dal Governo, tutti i costi per le cure e per gli aiuti ricadranno sul reddito mensile della famiglia, che nel peggiore dei casi si troverà a non poter più sostenere le proprie spese e sarà costretta ad affidare il famigliare ai servizi sociali. Il presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap è rimasto sbalordito e deluso dalla scelta presa dal Ministro dell'Economia e non crede a ciò che si ritrova a leggere nell'articolo 9 della manovra anti sprechi. Per le persone che lavorano all'interno delle associazioni che aiutano gli invalidi e per tutte le famiglie che assistono portatori di handicap, sono giorni di preoccupazione e inquietudine,in quanto si sta cercando di capire se questa legge sarà effettivamente approvata e se questo sussidio non verrà più concesso.
Chiediamoci se questa norma servirà a smascherare i falsi invalidi o sarà solo una legge che nuocerà alle famiglie italiane e soprattutto ai disabili.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi