meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 24°
Lun, 01/06/2020 - 15:20

data-top

lunedì 01 giugno 2020 | ore 15:59

Cinquant'anni di CAI

Il CAI è presente ad Inveruno dal 1969, inizialmente come sottosezione del CAI di Magenta e dal 1989 come sezione autonoma e punto di riferimento dei Comuni limitrofi.
Inveruno - Escursionismo con il CAI (foto da internet)

Il CAI è presente ad Inveruno dal 1969, inizialmente come sottosezione del CAI di Magenta e dal 1989 come sezione autonoma e punto di riferimento dei Comuni limitrofi. L’Associazione ha come scopo la promozione dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, inteso anche come promozione alla conoscenza della montagna, la tutela dei suoi ambienti naturali e delle tradizioni culturali che le appartengono. A tal fine, il programma che annualmente viene predisposto prevede attività con vari livelli di difficoltà e di interesse, che spaziano dalle semplici uscite escursionistiche/naturalistiche a quelle che richiedono maggior preparazione tecnica. Nel corso degli anni particolare attenzione si è rivolta alla formazione dei Soci tramite corsi specifici, al fine di praticare in sicurezza, competenza e conoscenza l’ambiente montano in ogni stagione e condizione. Nel 2001 il CAI di Inveruno è entrato a far parte della scuola di alpinismo Remo Gulmini con sede ad Abbiategrasso; dal 2005 con altre 9 sezioni ha costituito la Ticinum, organo sovra-sezionale delle sezioni CAI dell’est Ticino; inoltre dal 2018 con altre 6 sezioni CAI ha costituito la scuola di escursionismo Ticinum con sede ad Inveruno. Grazie ai soci CAI per l’impegno a diffondere l’amore per la montagna!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Rispondi