meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 07:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 08:31

'Il Fiume... racconta'

L'8 e il 9 giugno al Panperduto. Un percorso culturale in due sezioni: rivivere il passato economico legato alle attività fluviali e a diretto contatto con gli abitanti delle acque.
Eventi - 'Il Fiume... racconta'

Si chiama 'Il Fiume... racconta', l’evento inserito nel progetto biennale 'Sul filo dell'acqua in Lombaardia' – una rete per educare, informare, crescere, finanziato da Fondazione Cariplo ai sensi del bando Partecipazione Culturale 2016 e in programma sabato 8 e domenica 9 giugno al Panperduto. Le attività in corso nascono dalla volontà di valorizzare alcuni poli culturali gestiti dall’Consorzio ETVilloresi e dall’Ente Parco Lombardo della valle del Ticino, attraverso la creazione di una rete che consenta di ottimizzare le risorse e diventi elemento identitario immediatamente riconoscibile dal pubblico. 'Il Fiume... racconta' è un percorso culturale in due sezioni: nella prima, di carattere storico, si rivive il passato economico legato alle attività fluviali che hanno sostenuto la vita dei nostri nonni: la pesca, il trasporto, la raccolta di sabbia e sassi bianchi e, per i più avventurosi, anche la ricerca dell’oro. Nella seconda, invece, lo spettatore entra in un mondo fantastico, a diretto contatto con gli abitanti delle acque, i pesci del nostro fiume, che racconteranno le loro variopinte storie in una cornice di suggestivo effetto scenico. Ogni anno l’associazione cerca nuove formule di interpretazione per catturare l’interesse dei propri appassionanti sostenitori e per avvicinare nuovo pubblico. Anche per quest’anno l’impegno che l’Associazione ha masso nella ricerca delle fonti storiche e naturalistiche, nella messa in opera delle strutture scenografiche e nella regia della narrazione. La partecipazione è libera. E’ possibile richiedere informazioni al cellulare 348/8079775 e alla email quellidelsessantatre [at] gmail [dot] com. Sul sito www.sulfilodellacqua.it si possono conoscere gli eventi in corso e quelli futuri.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi