meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 07:57

La storica 'Trecentesca'

Torna la manifestazione internazionale di ricostruzione storica medievale trecentesca a Morimondo, con Compagnia di Porta Giovia, Comune, Pro Loco e Parrocchia.
Morimondo - 'Trecentesca'

Torna la manifestazione internazionale di ricostruzione storica medievale trecentesca a Morimondo, promossa dalla Compagnia di Porta Giovia in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e la Parrocchia. Sabato 18 e domenica 19 maggio, Morimondo si trasformerà in un museo a cielo aperto, dove sarà possibile fare un tuffo nel passato e assaporare spaccati di vita medievale grazie alle ricostruzioni storiche di associazioni di reenactors provenienti dall’Italia e dall’estero. Verrà ricostruito un vasto accampamento medioevale nel quale, oltre agli uomini d’arme, compariranno cuochi, fabbri, falegnami, mercanti, artigiani di ogni genere, per far rivivere la vita quotidiana all’epoca dei Visconti. Le giornate si concluderanno con la rievocazione della Battaglia di Casorate del 1356: episodio vincente del conflitto tra i Visconti, capitanati da Lodrisio, e la lega imperiale comandata da Conrad Von Landau. “A Morimondo non si assisterà a quello che probabilmente fu un attacco a sorpresa al grosso convoglio diretto a Pavia per svernare, ma ad una vera e propria battaglia da campo in cui due eserciti si affrontano in campo aperto, con scaramucce, scontri, manovre, per sopraffare l’avversario fino al punto di sbaragliarlo catturando il comandante.” All’interno delle due giornate saranno attivati laboratori didattici (di affresco, miniatura, erboristeria, scrittura gotica, architettura e musica) che ripropongono le arti e mestieri in uso nei monasteri. Inoltre sarà possibile trovare ristoro presso la sala capitolare, allestita a Taverna Medievale, in cui si potranno assaggiare sia torte medievali sia ottima birra cruda, nel giardino antistante, con la cucina tradizionale nella Locanda Lecatund. Sabato 18 maggio: ore 12.00: apertura degli accampamenti.; ore 14.00: Meleè (gioco di guerra) a squadre presso il campo della battaglia; ore 16.30: spettacolo di falconeria in piazza dell’Abbazia; ore 18.00: spettacolo di giullari in piazza dell’Abbazia; ore 21.00: battaglia notturna tra i campi medievali nel prato dietro l’Abbazia. Domenica 19 maggio: ore 10.00: apertura degli accampamenti; ore 10.30: Santa Messa con offerta dei doni delle compagnie celebrata in Abbazia; ore 11.30: processione dalla chiesa ai campi: benedizione delle bandiere e salve di artiglieria medievale dalla chiesa al prato dietro l’Abbazia; ore 15.00: laboratori didattici di affresco, di miniatura, di erboristeria, di scrittura gotica, di architettura e di musica; ore 18.00: rievocazione storica della Battaglia di Casorate nel prato dietro l’abbazia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi