meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 13:01

Un video su Youtube

Il Milanese Imbruttito VS The Jackal: modi di comunicare e di arrivare alle persone attraverso filmati e immagini. Il Natale e gli auguri per queste festività.
Comunicaré - Gli auguri con un video (Foto internet)

(VIDEO) È meglio il Natale oggi o quello degli anni ‘90? È quello che si sono chiesti i The Jackal per il loro video di Natale 2018, una riflessione sul ruolo che la tecnologia ha nelle nostre vite e di come le abbia radicalmente cambiate. Non a caso, una riflessione fatta proprio attraverso uno degli strumenti simbolo della contemporaneità iperconnessa: YouTube, una sorta di televisione portatile e tascabile, che di fatto ha spinto anche la tv tradizionale a trasformarsi e a diventare on-demand. In pochissimi anni.

Youtubers e aziende

E che cos’è, infatti, il Natale senza i video a tema dei nostri youtubers preferiti? I The Jackal, partenopei scelgono di fare un’esilarante confronto tra l’oggi e un passato non poi così lontano - il cellulare, per esempio, c’era già; ma serviva solo per telefonare! - arrivando alla conclusione che il Natale connesso è senz’altro meglio. E per forza, il video è sponsorizzato da Wind e dalle sue offerte da 1 milione di giga di traffico mobile… Sì, perché le aziende hanno subito capito il potenziale di questi video e li hanno usati per veicolare in maniera simpatica e “laterale” i loro messaggi al grande pubblico. Un’alternativa spesso intelligente allo spot televisivo, che fa presa soprattutto sulle generazioni più giovani, quelle dei Millennials (nati dopo il 1980). E in questo video, i The Jackal, diventati celebri proprio sul loro gioco sulla “marketta”, che non hanno mai smentito di farle, ma di farle bene, si prendono in giro: “Adesso comincia il video di Natale… senti che arrivano le campanelle… ora arriva pure il titolo…”

Il Milanese Imbruttito: se non ci vediamo più, auguri

Imperdibile anche il video natalizio del Milanese Imbruttito, che quest’anno è riuscito ad avere un ospite davvero d’eccezione: il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il video dei milanesi più irriverenti di YouTube, che prendono in giro mode e manie di quelli che credono di vivere nella vera capitale d’Italia, è una serie di domande a tema natalizio: ma perché fate l’albero di Natale a novembre? Ve lo dice Sala: l’albero di Natale si fa a Sant’Ambroeus! E soprattutto: perché dobbiamo vederci prima di Natale, se non ci siamo visti per tutto il resto dell’anno? E ancora: perché diciamo “Se non ci vediamo più, auguri!”? È ovvio che non ci vediamo più, e come dice Sala: “Fammi gli auguri e basta”.

E allora facciamoci gli auguri e basta, che dopodomani è già Natale! Buone feste… iperconnesse!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi