meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 12:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 13:05

"Credere perchè?" il nuovo testo del Card. Martini

Dieci parole chiave dell’esperienza cristiana
Attualità - Il Card. Carlo Maria Martini (foto internet)

Si tratta di un testo prezioso, dedicato ai giovani, per conoscere da vicino che cosa significa oggi dirsi cristiani, scritto dall’arcivescovo emerito di Milano. Con il suo inconfondibile stile efficace e sintetico il cardinale ripercorre dieci «parole chiave» che consentono di arrivare al cuore dell’esperienza cristiana e di comprenderne a fondo il significato. Vangelo, conversione, guarigione, croce, fede, sono alcuni degli itinerari che Martini offre ai suoi lettori, esortandoli a compiere con lui tutto il cammino, senza fermarsi ai luoghi comuni.
«Forse – scrive l’arcivescovo emerito – quando pensiamo al cristianesimo ci immaginiamo anzitutto una serie di doveri, di castighi, di minacce, di precetti, di rimorsi. È un errore. L’esperienza cristiana è fondamentalmente l’esperienza di una notizia buona, del tutto insperata, quasi incredibile nella sua capacità di dirci cose nuove e di trasformarci.»
In un tempo di incertezze, e di serrato confronto con altre culture e altre appartenenze credenti il volume di Carlo Maria Martini Credere perché si impone nella sua chiarezza estrema, come una sorta di agile «dizionario» per comprendere l’originalità e il contenuto essenziale della fede nel Cristo risorto.
Si tratta di un testo rivolto principalmente a un pubblico giovanile ma utile a chiunque voglia attingere alla sapienza del grande biblista, fine conoscitore dell’animo umano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi